tutto news
Scoperta la molecola che potrebbe sconfiggere il raffreddore
Un’équipe di scienziati ha messo a punto la molecola “IMP-1088” che sembrerebbe in grado di impedire al virus di moltiplicarsi
Su la mano chi detesta il raffreddore.
Chi almeno una volta all’anno (se è fortunato) non è colpito da tutti quei simpaticissimi sintomi quali mal di gola, naso che cola, occhi che bruciano, testa pesante? Eh già, perché il raffreddore sembra una cosuccia da nulla (“Che sarà mai? Al massimo ti soffi il naso qualche volta in più”) ma non lo è. Il raffreddore è capace di stordirti più del cosiddetto “febbrone da cavallo” con la differenza che no, con il raffreddore non potete stare a casa dal lavoro.
Come fare per difendersi da quella minaccia odiosa che trasforma il vostro nasino all’insù in un pomodoro maturo? Il rimedio esiste ed è una molecola chiamata “IMP-1088” ed è stata messa a punto da un équipe di scienziati di vari istituti britannici tra cui il Dipartimento di Chimica e il National Heart & Lung Institute dell'Imperial College di Londra, l'Università di Dundee e l'Università di Belfast. La squadra di scienziati è stata guidata dai professori Roberto Solari ed Edward W. Tate, che hanno poi pubblicato la ricerca sulla rivista scientifica Nature Chemistry.
Da quanto riportato su scienze.fanpage.it, la molecola “miracolosa” è stata testata in laboratorio e si è dimostrata efficace contro il raffreddore, senza determinare effetti tossici. In che modo? La “IMP-1088” agisce come doppio inibitore delle due proteine NMT1 e NMT2 (N-miristoriltransferasi) presenti nelle cellule umane. Così facendo impedisce al virus di riprodursi e… voilà: raffreddore scongiurato. L’approccio scelto dagli scienziati è stato molto innovativo perché mira a scardinare il processo di replicazione.
Il professor Solari ha spiegato all’ANSA che la procedura richiederà diversi anni.
Pensate che non sia necessaria una cura contro il raffreddore? Siete di quelli “E che sarà mai…” o “è solo un raffreddore, dai!”. E invece no. Perché se in una persona sana il raffreddore rappresenta solo una scocciatura, per chi soffre di patologie come enfisema o asma può portare gravi complicanze.
La prossima volta che vi soffiate il naso pensateci. Per adesso ha vinto lui ma il raffreddore ha le ore contate!