tutto news
22 Maggio 2018
Circa un anno fa la sua storia aveva commosso il web, e non solo. Parliamo della pappagallina di nome Franky, fedele compagna del ciclista Michele Scarponi, morto dopo essere stato investito da un furgone mentre pedalava. L’episodio si era verificato a Filottrano, cittadina nell’Anconetano.
Lo sportivo aveva vinto un Giro d’Italia e molte altre competizioni, e Franky l’aveva accompagnato in tante avventure, volando al suo fianco. Tanto che, dopo la sua scomparsa, il pappagallo ha continuato ad aspettarlo al loro consueto punto d’incontro, con quella costanza e dedizione che spesso caratterizza gli animali.
Il racconto della vicenda ha fatto il giro dei social, attraverso immagini significative dei due. Ora c’è un colpo di scena: Franky è stata travolta da un’automobile e abbandonata in strada. Nella zona tutti conoscevano la pappagallina ed è davvero strano che l’automobilista non si sia accorto di lei, visto che l’incidente è avvenuto in pieno giorno.
Il pappagallo è stato salvato da un passante, il danese Jesper Hviid-Hansen, che l’ha riconosciuto e trasportato all’ospedale veterinario. Ma fortunatamente è fuori pericolo: ora è sotto controllo da parte dei medici. Bisognerà attendere l’esito dell’operazione, ma potrebbe anche tornare a volare.
Il suo ‘padrone’, Giacomo Luchetta, è un caro amico di Michele ed è il proprietario di un garage-officina.
Giacomo racconta che Franky aspetta ogni giorno i due bambini del ciclista, Giacomo e Tommaso, all’uscita dall’asilo. Una volta si è persino appollaiata sulla spalla di Anna, la mamma dei bimbi, durante un’escursione nelle colline.
Ma il volatile è forte e siamo sicuri che si riprenderà presto: pare che le sue condizioni di salute siano buone, nonostante l’impatto abbia provocato la frattura dell’ala destra. I fan della pagina Facebook dedicata alla pappagallina, e gli abitanti di Filottrano, non vedono l’ora di rivederla spiccare il volo.