tutto news

WhatsApp studia nuove funzioni per limitare le fake news e per nascondere le foto ricevute

In arrivo un bollino per contrassegnare i messaggi che nascono dal copia-incolla e diffondono notizie false. Ma le novità in arrivo non finiscono qui...

WhatsApp studia una nuova funzione contro le fake news

Siete stanchi delle bufale e delle odiose catene di Sant'Antonio che imperversano nel web e sui vostri smartphone? Ci pensa WhatsApp.

La nota applicazione di messaggistica istantanea, infatti, sta testando una funzione che permetterà di tenere sotto controllo spam e fake news.

Se il messaggio incriminato non è altro che un copia - incolla che rischia di intasare inutilmente la memoria del vostro cellulare, minando la vostra pazienza, grazie a questa innovativa funzionalità verrà contrassegnato in modo da risaltare all’occhio.

L’ha fatto sapere qualche settimana fa Carl Woog, capo della comunicazione di WhatsApp, in occasione del suo intervento al Global Fact-Checking Summit di Roma.

Pensate, in India c’è stata addirittura una conseguenza estrema: due uomini sono stati uccisi a seguito di una (falsa) accusa relativa al rapimento di bambini. Occorre correre ai ripari.

Secondo quanto comunica Woog 'il 9% dei messaggi sono mandati tra due persone, i gruppi contano in media 6 utenti'. Anche attribuire un maggiore potere agli amministratori dei gruppi in modo da controllare le conversazione e gestire i messaggi è una mossa utile per prevenire la circolazione di notizie false.

WhatsApp sta quindi portando avanti alcuni esperimenti per la verifica delle notizie con fact-checkers certificati. Con l’arrivo di WhatsApp Business, la versione professionale di questa chat, anche media e testate giornalistiche potranno avere ulteriori strumenti di verifica.

In parallelo c’è la chat cinese WeChat, che vanta già 1 miliardo di profili, e che sta monitorando in modo approfondito la disinformazione su Internet. Potrebbe essere un valido esempio da seguire per riportare un po’ d’ordine in questo ambito.

Ma le novità in arrivo su WhatsApp non finiscono qui: nella versione beta per Android 2.18.194, la possibilità di nascondere i media ricevuti dalla galleria del telefono. Lo riporta WABetaInfo, aggiungendo che la visibilità dei media è stata reintrodotta e potenziata. L'utente, dunque, potrà selezionare le specifiche chat per le quali nascondere foto e video dalla galleria, anziché farlo in via generale. Non ci resta che attendere aggiornamenti in merito.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Trap
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay