Tutto News

August Blues, perché ci prende la tristezza a metà agosto

La sensazione è quella di una perenne domenica sera, con l'angoscia dell'arrivo del lunedì: potrebbe anche indicare una patologia

August Blues, perché ci prende la tristezza a metà agosto

A metà estate spesso ci assale una tristezza immotivata: si tratta dell'August Blues

14 Agosto 2018

Giunti a metà agosto si verifica ogni anno uno strano fenomeno: la tristezza prende il sopravvento. Si tratta di quella stessa sensazione che si prova quando, durante la domenica sera, si pensa al lunedì. La differenza è che mentre quella sensazione dura poche ore e poi passa, l'August blues dura un mese.

Ansia, angoscia crescente, in alcuni casi vera e propria depressione ci attanagliano. L'idea di tornare al lavoro o a scuola ci opprime. A dare per primo un nome e una definizione di questo fenomeno, più diffuso di quanto si potrebbe pensare, è stato il dottor Stephen Ferrando, direttore del reparto psichiatria del Westchester Medical Center. “L’August Blues… è come se fosse domenica sera, ma per un mese intero”, spiega l'esperto.

Bisogna fare i conti anche con il cado, che peggiora questa sensazione di angoscia e tristezza, lo stress finanziario legato al costo delle vacanze, e il disorientamento causato dal ritorno alla routine. Gli effetti possono essere fastidiosi: insonnia, angoscia, mancanza di energie, perdita di peso e mancanza di appetito.

Alcuni medici lo definiscono un Seasonal Affective Disorder (SAD), un disordine emotivo stagionale. Si tratta di un disturbo dell'umore che colpisce le persone con il cambio di stagione. Se i sintomi persistono per due settimane consecutive, significa che se ne è affetti. Ma non c'è bisogno di autodiagnosticarsi nulla, tuttavia non significa che l'ansia vada sottovalutata. La dottoressa Thea Gallagher della Clinica Penn Medicine dà un importante consiglio: “La salute mentale è una cosa che dovreste considerare importante tanto quanto la vostra salute fisica. Non fatevene una colpa se vi sentite male in estate”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su