Tutto News

Blablacar, dà un passaggio a due clandestini: per lui 9 mesi di carcere e 24mila euro di multa

Il protagonista della vicenda è un italiano di 26 anni, fermato alla frontiera tra Francia e Italia. Lì si è accorto che i suoi due passeggeri non avevano i documenti in regola

Blablacar, dà un passaggio a due clandestini: per lui 9 mesi di carcere e 24mila euro di multa

Un ragazzo di 26 anni è stato arrestato e multato per aver dato un passaggio a pagamento a due clandestini

13 Agosto 2018

Un ragazzo di 26 anni, utente di Blablacar, ha dato un passaggio a due clandestini. Scoperti alla frontiera tra Italia e Francia l'auto è stata fermata e il conducente condannato a 9 mesi di carcere e 24mila euro di multa.

Come riporta il Corriere della Sera, l'italiano residente in Francia era partito per le vacanze insieme con la sua ragazza e per risparmiare aveva messo un annuncio su Blablacar. A rispondere una coppia: lei ivoriana, lui marocchino. Ai controlli del traforo del Monte Bianco è emerso che la donna era priva di documenti, mentre l'uomo era un richiedente asilo in Francia, in attesa di risposta e privo di permesso per l'espatrio.

I due stranieri sono stati respinti. Al ragazzo italiano invece la polizia di frontiera ha contestato il reato di favoreggiamento dell'immigrazione illegale, dato che era stato pagato per il viaggio. Questo fattore ha spinto il giudice di Aosta a negargli le attenuanti. L'auto, di proprietà di un familiare della fidanzata, è stata sequestrata.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su