Tutto News

Fare la birra con lo smartphone? Oggi si può

Beermkr è un nuovo dispositivo per fare la birra da soli attivato da una semplice app sullo smartphone.

Fare la birra con lo smartphone? Oggi si può

Credits: Facebook

08 Ottobre 2018

Molti appassionati della birra spesso provano a produrla in casa ma poi rinunciano in quanto si tratta di un’operazione tutt’altro che semplice se non si è esperti del settore. Oggi tutto questo non sarà più un problema: con Beermkr, un dispositivo accompagnato da un’app lanciati su Kickstarter, fare la birra da soli sarà un gioco da ragazzi.

Beermkr è un dispositivo a forma di cubo di colore nero che va sistemato in cucina: nella macchina si inseriscono gli ingredienti, ovvero acqua, malto d’orzo, lievito, luppolo e frutti, a seconda del tipo di birra che si intende produrre. Dopo di che è sufficiente impostare il macchinario tramite l’app sul proprio smartphone, definendo tutti i parametri desiderati, ovvero quelli relativi alla fermentazione, alla temperatura e così via. Tutto il resto lo fa la macchina: in seguito il liquido passa in un altro contenitore, un sacchetto da 3,7 litri che viene installato all’interno della spina, affinché la birra possa poi essere direttamente spillata. Questo sacchetto è monouso, dunque andrà cambiato ogni volta, però ha il vantaggio di eliminare la fase della sterilizzazione. Tutti gli altri componenti di Beermkr, invece, si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Se si hanno dei dubbi sugli elementi da utilizzare o sul procedimento da seguire, l’azienda che ha inventato questo dispositivo vende anche gli ingredienti per fare la birra e sul proprio sito ha pubblicato diverse ricette dalle quali prendere spunto. Il prezzo di questa innovativa macchina su Kickstarter è di 280 euro, ma con la spedizione dagli Stati Uniti si superano i 400. I sacchetti saranno invece disponibili a due dollari ciascuno a partire da marzo 2019, quando il prodotto verrà ufficialmente lanciato sul mercato. Considerando che Beermkr consentirà di produrre 0,35 litri di birra, ossia l’equivalente di una lattina al costo di un dollaro, probabilmente tanti appassionati ci faranno un pensierino.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su