Tutto News

Zia Caterina, la tassista che accompagna i bambini malati di cancro in ospedale

Si chiama Caterina Bellandi, fa la tassista e ha un cuore grande come il mondo

Zia Caterina, la tassista che accompagna i bambini malati di cancro in ospedale

09 Ottobre 2018

Gira con un taxi tutto colorato, pieno di personaggi dei fumetti. È Zia Caterina, all’anagrafe Caterina Bellandi, fa la tassista e da qualche anno ha una missione lodevole: accompagnare i bambini malati di cancro in ospedale. Il suo è un compito bellissimo che scioglie il cuore anche dei più duri. La tassista, originaria di Prato, vuole regalare un po’ di gioia ai bimbi che devono andare in ospedale: è per questo che si veste in maniera bizzarra, è sempre allegra e, una volta finita la chemioterapia, prima di riaccompagnare i piccoli a casa, li porta a mangiare un gelato! Neanche a dirlo: tutto questo Zia Caterina lo fa gratuitamente.

Era il 2001, quando la signora Bellandi perde il marito a causa di un tumore. In eredità l’uomo le lascia un taxi. Da qui inizia la sua professione in maniera tradizionale, fino a un incontro che le cambia la vita. Sul taxi sale una famiglia che le racconta verso i bambini gravemente malati di cancro. Da questo momento in poi, con il suo Milano 25, Caterina gira per le strade di Firenze offrendo gratuitamente la corsa ai bambini che devono recarsi in ospedale. E donando loro tanti sorrisi.

La notizia di Caterina non passa di certo inosservata. Nel 2007, infatti, la tassista più allegra di Firenze riceve il titolo di ambasciatrice di solidarietà, e nel 2012 diventa cittadina onoraria di Monte San Giusto. Inoltre, la sua simpatica vettura è oggi monumento di solidarietà a Firenze.  

Da oggi, oltre al taxi, c'è anche il Camper dei supereroi Milano 25 Taxi Home. Tutto questo è stato possibile grazie alla fondazione Milano 25 Onlus, grazie alla quale Caterina può ricevere le donazioni di tutti i suoi sostenitori più grandi!

(Credits photo: Facebook/caterinabellandi)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su