Tutto NEws

Emergenza birra: il caldo mette a rischio le colture di orzo

Entro il 2099 la produzione di una delle bevande più amate al mondo potrebbe subire un drastico calo con la conseguente impennata dei prezzi.

Emergenza birra: il caldo mette a rischio le colture di orzo

16 Ottobre 2018

Alcuni ricercatori dell’Università di Pechino e dell’Università della California stanno studiando gli effetti che il caldo ha sulle colture di orzo e il quadro che emerge è preoccupante: la siccità e le ondate di calore, infatti, stanno mettendo in serio pericolo queste colture, al punto che entro il 2099 si potrebbero avere gravi conseguenze.

Lo studio realizzato in team dai ricercatori cinesi e da quelli americani e reso noto dalla rivista Nature Plants, è nato proprio dall’osservazione del pesante calo nella produzione di orzo durante i periodi di siccità e forte calore: i cambiamenti climatici, dunque, sarebbero i responsabili di questa sostanziale riduzione della resa di queste colture e metterebbero a serio rischio la futura produzione di una delle bevande più amate al mondo.

La produzione di birra potrebbe infatti subire un drastico calo e la conseguenza immediata sarebbe un’impennata dei prezzi, in particolare nei paesi dove il consumo è maggiore, come ad esempio in Irlanda. Nei prossimi anni, secondo i ricercatori, a seconda del grado di siccità e della variazione delle temperature, si potrebbe registrare una perdita che potrebbe variare dal 3 al 17%.

 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su