Tutto News
Ogni quanto andrebbero sostituiti i reggiseni? Lo svela un'esperta
I reggiseni perdono elasticità in breve tempo e anche la forma del proprio corpo può cambiare, ecco perché bisogna sostituirli spesso per non avere problemi di salute.
Gran parte delle donne spende molti soldi per vestiti, borse e scarpe, ma non per i reggiseni: secondo il risultato di un sondaggio condotto dalla nota azienda Triumph, solo l’8% delle 1000 donne intervistate ha dichiarato di aver comprato un reggiseno nuovo negli ultimi 12 mesi. Questo è un comportamento sbagliato secondo Paula Svoboda, esperta di lingerie che da anni lavora per la suddetta azienda: i reggiseni andrebbero cambiati ogni 6 mesi perché a causa dell’utilizzo quotidiano e dei lavaggi, perdono elasticità in breve tempo, si sformano e non possono dunque più fornire il sostegno necessario al seno come appena comprati.
“Le donne sono disposte a spendere 300 dollari per un abito – ha detto l’esperta in un’intervista al Daily Mail - ma sono solite risparmiare su un capo di abbigliamento su cui in realtà fanno affidamento per il giusto supporto ogni giorno”. Tra l’altro, fa notare l’esperta, anche il nostro corpo è soggetto a cambiamenti e dunque può aver bisogno di un diverso tipo di sostegno a seconda delle diverse fasi che si vivono: “Il seno cambia forma e struttura ripetutamente nel corso della nostra vita – ha spiegato Paula - in particolare durante i periodi di stress, malattia, gravidanza e menopausa, eppure le donne non sembrano voler adattare il reggiseno al loro corpo che cambia. Questa è un'abitudine da cambiare”.
Sostituire il reggiseno è fondamentale anche per la propria salute: un reggiseno usurato o che non è della taglia giusta può causare diversi problemi, come mal di schiena, mal di testa e mal di stomaco. “Indossando una taglia sbagliata – ha detto ancora l’esperta – il peso del seno causa stress alla spalla e di conseguenza anche al collo. Il reggiseno deve essere della taglia giusta affinché svolga bene il suo lavoro, offrendo il giusto supporto”. Per tutte le donne, insomma, è necessaria una periodica sessione di shopping dedicata esclusivamente ai reggiseni, fondamentale per prendersi cura di sé stesse e non andare incontro a problemi fisici.