Tutto News
Corvo o gatto? La foto che sta facendo impazzire il web
A prima vista si direbbe un uccello, forse un corvo, ma la realtà è ben lontana: ecco la foto che sta mandando in tilt centinaia di utenti in rete.
Si tratta solo di illusione ottica. Facile a dirsi sì, ma sta di fatto che una foto pubblicata su twitter da Robert Maguire sta facendo letteralmente impazzire il popolo del web, perché non si riesce a capire che tipo di animale sia raffigurato. Il 90% delle persone che la guarda sarebbe pronto a scommettere che si tratta di un uccello, forse un corvo considerato il piumaggio nero, ripreso lateralmente mentre sosta su un pavimento piastrellato. Ma la realtà è ben diversa.
L’occhio umano viene tratto in inganno – e per questo si parla di illusione ottica – perché una porzione del volto dell’animale non è ben illuminata, quindi il cervello tende a eliminarla, facendo attenzione, invece, solo alle parti più in luce. Riusciamo a distinguere benissimo un occhio – e su questo non ci sono dubbi – e un becco nero… o meglio quello che sembra essere un becco. In realtà si tratta di un orecchio: l’animale che appare nella foto non è una cornacchia, ma un gatto!
La sua posizione è strana sì, è innaturale, ma se ci concentriamo sulla parte meno illuminata, vediamo subito il secondo occhio e riusciamo a distinguere anche l’orecchio/becco. È lo stesso Maguire a svelare l’arcano: “Questa immagine di un corvo è interessante perché... in realtà si tratta di un gatto”. In soli due giorni l’immagine del gatto/corvo ha ricevuto oltre 152mila like e ben 53mila retweet. Tanti sono stati anche i commenti: alcuni hanno detto di avere visto il felino subito, altri si stanno ancora scervellando. In molti, inoltre, hanno notato la somiglianza con la famosa illusione ottica di Wittgenstein, ovvero la rappresentazione grafica di un coniglio che può essere un’anatra e viceversa.
Riuscite a vedere il gatto?
This picture of a crow is interesting because...it's actually a cat pic.twitter.com/dWqdnSL4KD
— Robert Maguire (@RobertMaguire_) 28 ottobre 2018