25 Maggio 2016
Osservate attentamente la foto: ci sono due persone abbracciate, un uomo di colore di spalle e una donna di razza caucasica della quale intravediamo appena il viso, le braccia attorno all'uomo e... le gambe. Ecco, avete notato cosa accade alle gambe? A prima vista sembrerebbe che lei indossi pantaloni bianchi e lui un pantalone blu scuro fino al ginocchio. Ma c'è qualcosa che non va bene. Le loro gambe, o meglio, i loro pantaloni, sembrano praticamente fusi tra loro e non si riesce a distinguere bene chi indossa cosa. Ebbene, trattasi di illusione ottica.
Questa foto è stata postata per la prima volta da un sito russo nel settembre 2014 e da allora è stata riproposta da Reddit e da molti social. In tanti si sono cimentati nel risolvere questa illusione ottica, nel darle una spiegazione razionale. Chi indossa i pantaloni blu? E quelli bianchi? E perché le due cose sembrano fuse insieme?
Se state ancora cercando di trovare una spiegazione vi diamo un piccolo indizio, anzi, un enorme indizio... i pantaloni della donna non sono bianchi, non si vedono!! Ed il costume dell'uomo, già, è un costume, è bicolor, bianco nel mezzo e blu scuro ai lati. Noi vediamo solo il costume dell'uomo, che è di due colori. In sostanza è il punto di vista della foto che ci trae in inganno perché le gambe della donna sembrano uscire proprio da quei pantaloni bianchi. Che in realtà sono il costume dell'uomo. Simpatico vero?