Tutto News
13 Novembre 2018
L'incendio divampato in California ha dell'incredibile. Le fiamme hanno divorato praticamente tutto. I morti sono 42 al momento e al passaggio del fuoco, la scena è da film apocalittico. La forza devastatrice dell'incendio non si è fermata di fronte a niente e anche molte case di vip e personaggi famosi a Malibù sono state travolte dalle fiamme. Lady Gaga è dovuta scappare dalla sua abitazione, così come Kanye West e Kim Kardashian, Orlando Bloom e Benicio Del Toro. Tra questi anche l'attore britannico Gerard Butler, che ha condiviso sul suo profilo Instagram le foto della distruzione della sua villa.
Non c'è rimasto niente, solo cenere, macerie e alberi distrutti: "è un momento straziante per tutta la California", commenta nel post. E nelle sue parole trova spazio anche un pensiero per i Vigili del Fuoco, che in queste ore si stanno dando da fare per salvare il salvabile e riportare la situazione alla normalità. "Grazie al coraggio e allo spirito di sacrificio dei Vigili del Fuoco", scrive l'attore. Gerard ha girato anche un video per far vedere a tutta in che situazione si trovano da quella parte del mondo.
Il bilancio delle vittime è devastante. Si contano 42 morti, 200 i dispersi e sono oltre 50mila le persone evacuate. Le persone che hanno raccontato la loro fuga dalle fiamme, parlano di scene surreali. A Paradise, una tra le cittadine più colpite dall'incendio, l'unica strada per uscire era la Skyway: in men che non si dica si è riempita di macchine che cercavano, disperate, di sfuggire al disastro in atto. Un abitante del posto racconta: "C'erano le macchine dietro, le auto davanti e il fuoco su entrambi lati. Ho pensato 'non voglio morire così'", quindi è scesa dalla macchina e ha continuato a piedi, come hanno fatto molte altre persone. Mentre alle loro spalle l'inferno di fuoco continuava. Non tutti ce l'hanno fatta, molti sono rimasti intrappolati.
Il presidente Trump nel frattempo ha approvato una dichiarazione urgente di stato di grave disastro.