Tutto News

Per molti giovani se una donna subisce violenza la colpa è anche sua

Una recente ricerca rivela che tra i giovani è molto diffusa la mentalità per la quale la donna sarebbe in parte responsabile in caso di violenze sessuali.

Per molti giovani se una donna subisce violenza la colpa è anche sua

Il 30 novembre scorso è stata pubblicata la ricerca Adolescenti e stili di vita, uno studio condotto dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di Ricerca IARD dal quale emergono dati a dir poco preoccupanti: secondo molti giovani, infatti, se una donna subisce violenze sessuali o abusi di qualsiasi tipo la colpa sarebbe anche sua.

Questo concetto, purtroppo, è da sempre molto radicato in una società patriarcale come la nostra, così come da sempre molte donne non denunciano i propri aguzzini proprio perché hanno anche paura di come potrebbero essere giudicate dopo averlo fatto. La speranza di un cambiamento era riposta proprio nelle nuove generazioni ma, a quanto pare, anche tra i giovani questa concezione sbagliata ha fatto breccia.

Questa ricerca è stata condotta su 2654 studenti delle scuole superiori di tutta Italia, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, che sono stati intervistati su alcuni tra i temi più attuali dell’ultimo periodo, come il mondo del lavoro, i pericoli del sesso e delle droghe, l’utilizzo dei social network, l’ecosostenibilità e, appunto, la violenza di genere.

La maggior parte degli studenti intervistati ha dichiarato di percepire una cultura prevalentemente maschilista nella società attuale; tuttavia, il 56,8% dei ragazzi e il 38,8% delle ragazze sostiene che la donna sia corresponsabile delle violenze subite, almeno in parte. Quanto è emerso, dunque, fornisce un quadro allarmante delle nuove generazioni che, nonostante la grande opera di sensibilizzazione su questi temi portata avanti negli ultimi anni dalle istituzioni e dalle varie associazioni che si occupano proprio di aiutare le donne in difficoltà, sembrano ancora accettare o conformarsi a quella che appare ancora per molti aspetti una società maschilista che tende a giustificare chi commette abusi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
XMas Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte