Tutto News

La Principessa Latifa è scomparsa: cosa le è successo?

La figlia del Primo Ministro e Vicepresidente degli Emirati Arabi era riuscita a raggiungere Goa, ma poi è stata rapita da uomini armati e da allora di lei non si sa più nulla.

La Principessa Latifa è scomparsa: cosa le è successo?

Credits: Bbc

Della Principessa Latifa, figlia del Primo Ministro e Vicepresidente degli Emirati Arabi Mohammed bin Rashid Al-Maktoum, non si hanno più notizie da diverso tempo: a marzo, infatti, è riuscita a fuggire dal suo Paese natale e a raggiungere Goa, in India, ma è proprio lì che un gruppo di uomini armati l’avrebbero rapita mentre si trovava in fuga su una barca.

Poco prima di sparire, Latifa aveva lasciato un messaggio: “Se state vedendo questo video – dice nel filmato – non è una cosa buona: vuol dire che o sono morta o sono in una situazione molto brutta”. Nel video la Principessa critica duramente il padre, definendolo pieno di sé e preoccupato solo della sua reputazione; proprio per questo motivo pensava che questo filmato avrebbe potuto aiutarla nel caso in cui il suo piano di fuga fosse naufragato. Ma finora è stato fatto ben poco. 

Della vicenda si sta riparlando solo in questi giorni, dopo la pubblicazione da parte della BBC di un documentario dal titolo “Escape from Dubai” (Fuga da Dubai): secondo l’inchiesta della nota emittente, la Principessa Latifa sarebbe stata aiutata a scappare dal suo paese da un’ex spia francese e da un’insegnante finlandese di capoeira.

Era da tempo, in realtà, che Latifa progettava la sua fuga: nel 2011, infatti, aveva contattato un imprenditore ed ex ufficiale francese della Marina, Hervé Jaubert perché aveva saputo che anni prima era riuscito a scappare da Dubai in India via mare, dopo aver avuto qualche problema con le autorità locali. Dopo aver essersi accertato dell’identità della ragazza, l’uomo ha mantenuto i contatti con lei per diversi mesi, fino a incontrarla nel 2018. L’uomo ha spiegato che la Principessa le aveva raccontato di voler fuggire perché era stata maltrattata e oppressa per tutta la vita: “Le donne sono trattate come subumani – gli ha scritto una volta – mio padre non può continuare a trattarci così”.

Tiina Jauhiainen è invece il nome dell’insegnante di capoeira che Latifa ha conosciuto nel 2014 quando ha iniziato a praticare questo sport seguendo le sue lezioni nella residenza reale: le due sono diventate amiche ed è per questo che Tiina l’avrebbe aiutata. Per pianificare la fuga la Principessa ha impiegato 7 anni e ha messo da parte circa 400mila dollari

Sarebbe stata poi proprio l’insegnante di capoeira ad accompagnarla fino al confine con l’Oman e da lì verso il mare, dove poi hanno raggiunto l’ex ufficiale francese che le stava aspettando al largo su uno yacht recante la bandiera americana: con questo mezzo i tre hanno navigato verso Goa ed è proprio lì che sono stati fermati da alcuni uomini armati che hanno perquisito e poi sequestrato la barca. Da allora di Latifa non si hanno più tracce: nessuno l’ha più vista e il suo account Instagram è stato chiuso. Nei mesi scorsi alcune persone vicine alla Principessa hanno chiesto persino l’intervento dell’Onu perché sono convinti che la donna sia ancora detenuta negli Emirati Arabi. L’emiro è stato poi contattato dalla stessa Bbc ma ha preferito non rilasciare dichiarazioni.

Hervé si è detto molto preoccupato perché nemmeno lui è più riuscito a rintracciarla. Tiina ha invece raccontato che durante la fuga Latifa diceva che avrebbe preferito morire piuttosto che tornare negli Emirati; l’amica ha poi aggiunto che lungo il viaggio verso l’India ha mandato molte mail ai giornalisti sperando di attirare l’attenzione a livello internazionale: voleva chiedere asilo politico perché temeva che l’avrebbero catturata, ma nessuno le ha creduto. Alcune fonti del governo hanno poi fatto sapere che la Principessa “si trova con la sua famiglia e sta bene”, ma di questo non si può avere certezza visto che nessuno l’ha più vista in pubblico da marzo.

 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte