Tutto News
YouTuber rischia il carcere per aver criticato un vestito disegnato dalla principessa
Succede in Thailandia: una YouTuber rischia di andare in carcere per avere criticato un vestito disegnato da un membro della famiglia reale.
Si chiama Wanchaleom Jamneanphol ed è una figura molto conosciuta nel mondo del web e di YouTube in Thailandia. La donna è oggetto di indagine da parte della polizia del Paese per aver pubblicato sui social un post in cui definiva come “orribile” un vestito disegnato dalla figlia del re, la principessa Sirivannavari Nariratana.
L’abito in questione, azzurro con delle piume di struzzo ricamate sui fianchi, è stato indossato dalla concorrente Thailandese nel concorso Miss Universo, e la critica della YouTuber è diventata subito virale.
Un uomo d’affari e aspirante politico del Paese, però, ha segnalato il post della Jamneanphol alla polizia. Secondo quanto riporta il sito The Guardian, l’uomo avrebbe affermato: “Non posso accettare che un personaggio ben conosciuto online esprima opinioni negative che influenzano la reputazione del Paese”. In seguito alla segnalazione del post, però, Wanchaleom Jamneanphol rischia il carcere per “lesa maestà”, un reato istituito in Thailandia nel 1908 e le cui pene sono diventate ancora più severe a partire dal 2014, quando si è verificato un colpo di Stato.
Il re e i membri della famiglia reale sono figure molto importanti e potenti in Thailandia, e la legge locale sulla lesa maestà prevede il carcere per chiunque “diffami, insulti o minacci il re, la regina, i futuri regnanti o il reggente”. Le pene previste sono così dure che questa legge viene vista da molti come uno strumento per limitare la libertà di parola, tanto che le Nazioni Unite avrebbero chiesto più volte di emendarla.
Nel frattempo, la YouTuber ha rimosso il suo post con la critica al vestito e si è scusata dicendo: “Semplicemente, non conoscevo le conseguenze delle mie azioni legate alla pubblicazione di post e commenti che hanno causato danni a Sua Altezza Reale e alla Monarchia.”
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da SIRIVANNAVARI BANGKOK OFFICIAL (@sirivannavari_shop) in data: