Tutto News
Credits: Twitter
21 Gennaio 2019
Durante un'immersione, un gruppo di sub ha avvistato lo squalo bianco più grande al mondo: è una femmina, è lungo 6 metri, pesa 2,5 tonnellate e ha circa 40/50 anni. L'incredibile incontro è avvenuto al largo delle acque hawaiane di Oahu. Non è la prima volta che Deep Blue - questo il suo nome - si è fatto vedere: già alcuni anni fa, infatti, c'era stato un altro avvistamento intorno all'isola di Guadalupe, ma da quel giorno nulla più.
Appena i sommozzatori lo hanno visto non hanno creduto ai loro occhi, la grandezza di Deep Blue è davvero sconcertante. Tra l'altro gli esperti pensano che sia in stato avanzato di gravidanza, per cui la sua stazza è ancora più notevole. L'esemplare di squalo bianco più grande al mondo è docile: incute timore solo per le dimensioni, ma alla fine gioca e si fa accarezzare dai sub. "Siamo usciti all'alba ed è rimasta con noi più o meno tutto il giorno", ha detto uno dei sub della spedizione all'Honolulu Star-Advertiser. E ha aggiunto: "Le grandi femmine incinte sono le più sicure con cui stare, assieme agli squali più grandi e più vecchi. Hanno visto tutto, compresi noi". E' per questo motivo che viene anche chiamato "gigante gentile".
L'avvistamento è avvenuto lo scorso 15 gennaio. I sommozzatori lo hanno visto mentre raggiungeva un gruppo di squali tigre che stavano mangiando la carcassa di una balena. "Quando è arrivato, gli altri squali si sono allontanati, e lui ha cominciato a grattarsi sulla nostra barca", ha continuato il sub.
Il fatto ha dell'incredibile. Incontrare uno squalo bianco gigante nelle acque hawaiane non è affatto semplice e per l'occasione è stato aperto anche un account Twitter in suo onore.
Professional divers believe this shark is one of the largest great whites on record, named "Deep Blue." pic.twitter.com/mq5SWoim4S
— USA TODAY (@USATODAY) January 21, 2019