Tutto News

Ospedale permette a un paziente di salutare i suoi cani prima di morire

È successo a Imola e la storia ha commosso il web: la struttura sanitaria ha deciso di ammettere i due cuccioli nella camera del malato per esaudire il suo ultimo desiderio.

Ospedale permette al paziente di salutare i suoi cani prima di morire: la storia commuove il web

Credits: Facebook

28 Gennaio 2019

Il signor Elvio aveva 86 anni ed era ricoverato all’Ospedale di Imola a causa dei postumi di un ictus che lo aveva colpito a ottobre. Il suo unico desiderio prima di morire era quello di salutare i suoi due amatissimi cani, Piero e Gilda. La struttura sanitaria ha così deciso di esaudire quel suo desiderio permettendo alla figlia dell’uomo di portare i due cuccioli fin dentro la sua stanza.

Prima di consentire l’ingresso ai due animali, però, l’ospedale ha verificato i loro certificati veterinari: una volta accertato che tutto fosse in regola, Piero e Gilda hanno potuto raggiungere il loro padrone attraverso il percorso che di solito fanno la biancheria sporca, il cibo consumato e i carrelli per le pulizie.

La figlia di Elvio, Maurizia, ha raccontato com’è andato l’incontro: “Mio padre non riusciva a parlare bene ma ha sussurrato che era felicissimo – ha raccontato al Corriere – la gioia gliela leggevo sul volto, non ho avuto bisogno delle parole”. In accordo con Maurizia, la responsabile della comunicazione dell’ospedale, Alice Bonoli, ha deciso di rendere pubblica questa storia, anche perché Elvio era contento di poter mostrare il suo profondo legame con gli animali che sono stati suoi compagni di vita, infatti si è anche fatto fotografare insieme a loro.

Le foto sono state pubblicate sulla pagine Facebook della struttura sanitaria con questo messaggio: “Il Signor Elvio ieri ci ha lasciato, ma siamo lieti di essere riusciti ad esaudire il suo desiderio di trascorrere qualche minuto con Piero e Gilda, i suoi amati cani, che venerdì scorso sono venuti a salutare il loro padrone in ospedale. Ci sono regole e procedure da rispettare – si legge ancora nel post - ma umanizzare l'ospedale è anche questo e crediamo che debba essere fatto. Grazie agli operatori che si sono impegnati per questo piccolo ma importante gesto, a Maurizia Donattini e ai famigliari di Elvio che ci hanno spronati ed aiutati a fare del nostro meglio”.

Con grande sorpresa dell’ospedale, la storia del signor Elvio e dei suoi due cani ha commosso il web: il post, infatti, ha ricevuto oltre 700 commenti, oltre 10.000 like e quasi 4.000 condivisioni.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su