Tutto News

Cuscino smart: risolve il problema del partner che russa

Il cuscino intelligente cancella il rumore adattandosi al modo di russare durante la notte: ecco come funziona.

Cuscino smart: risolve il problema del partner che russa

30 Gennaio 2019

Ad inventare il cuscino del futuro, capace di garantire sonni sereni anche a chi ha un partner che russa tanto, è stato un gruppo di studiosi della Northern Illinois University.

Il cuscino intelligente sfrutta l’intelligenza artificiale per cancellare letteralmente il rumore. Il suo funzionamento è stato spiegato sulla rivista IEEE/CAA Journal of Automatica Sinica, dal momento che, per ora, si tratta soltanto di un prototipo.

Il cuscino contiene un microfono "di riferimento" in grado di rilevare i suoni (nel caso specifico, il russare del partner), distinti dai rumori ambientali grazie ad un secondo microfono (detto "di errore"): ciò attiva il sistema che, attraverso due altoparlanti che si trovano sempre nel cuscino, produce onde sonore della stessa ampiezza, in grado di bloccare il rumore.

Ma non è tutto: visto che il modo di russare varia durante la notte, i ricercatori hanno pensato di aggiungere anche un "algoritmo adattivo" che consente al sistema di modellare il segnale in uscita in base al rumore rilevato in entrata.

Questa non è la prima invenzione di questo tipo. Già in precedenza erano stati applicati sistemi simili alla testata del letto e alle coperte, ma è la prima volta che il sistema viene integrato nel cuscino.

La ricercatrice Lichuan Liu, però, ha precisato che questo sistema può nettamente migliorare la qualità del sonno di chi dorme accanto ad un "russatore", riducendo di 31 e 30 decibel il rumore, rispetto alla riduzione di 22 e 21 ottenuta con il posizionamento del sistema sulla testata del letto.

Certamente chi ha un partner che russa, attenderà con ansia il lancio di questo prodotto sul mercato!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su