Tutto News

La prof ha un tumore: gli studenti lanciano una raccolta fondi per aiutarla

È successo a Forlì: l’unica speranza della donna è una cura sperimentale molto costosa, per questo i ragazzi hanno deciso di aiutarla.

La prof ha un tumore: gli studenti lanciano una raccolta fondi per aiutarla

Credits: gofundme.com

07 Febbraio 2019

Luisa Stracqualursi è una professoressa di statistica che insegna presso il campus universitario di Forlì: nel 2014 la sua vita è cambiata quando ha scoperto di essere malata di tumore. Un giorno ha deciso di dare la notizia ai suoi studenti al termine di una lezione e da allora ha iniziato a ricevere tantissimi messaggi di solidarietà che ha poi deciso di raccogliere in un libro che ha poi pubblicato con il titolo “Cento perle tra le onde”.

In seguito la prof ha iniziato a sottoporsi alle terapie e sembrava aver sconfitto la malattia fino a che dei recenti controlli hanno purtroppo rivelato che il tumore è tornato in una forma ancora più aggressiva. Nello specifico, Luisa ha un carcinoma infiltrante metastatico in stadio avanzato per il quale non esistono cure disponibili; l’unica speranza potrebbe essere l’immunoterapia sperimentale che, però, viene effettuata solo negli Stati Uniti e ha un costo esorbitante. In totale la terapia costa 500mila euro: la prof, dando fondo ai suoi risparmi, potrà spenderne 200mila, ma ne mancherebbero altri 300mila.

Ecco dunque che sono entrati in gioco i suoi studenti: i ragazzi hanno lanciato una raccolta fondi sul sito Go Fund Me per cercare di reperire i soldi mancanti e riuscire così almeno a tentare di salvare la vita a questa prof che a loro ha insegnato tanto. Questo gesto di solidarietà e di amore è stato talmente eclatante da aver attirato anche l’attenzione dei media e Luisa ha così potuto raccontare la sua storia anche ai giornali e in tv. “Per favore – hanno scritto gli studenti nell’appello - aiutateci a darle una speranza di vita. Lottiamo con lei contro il tempo. Qualsiasi offerta la avvicina al traguardo, alla sua scelta importante: quella di curarsi. Tutto quello che verserete andrà su un conto che Luisa ha appositamente dedicato a questa iniziativa. Grazie infinite, grazie. Per tutto quello che potrete fare”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su