Tutto News
Addio a Rosalinda, il pappagallo di Pippi Calzelunghe
Il volatile è morto all’età di 51 anni nello zoo di Karlsruhe, in Germania, dove viveva da tempo.
Chi da piccolo vedeva Pippi Calzelunghe di certo si ricorderà di Rosalinda, il pappagallo di Messer Jocket, uno dei personaggi dello storico telefilm: dalla Germania arriva la notizia che il volatile è morto sabato scorso, dopo una breve malattia, nello zoo di Karlsruhe dove era stato trasferito qualche anno fa dallo zoo svedese di Malmo.
Il pappagallo era un esemplare di ara scarlatta e nella realtà era un maschio e si chiamava Douglas; si è spento a 51 anni, un’età molto avanzata per la sua specie, come ha confermato il direttore dello zoo tedesco, Matthias Reinschmidt: “Aveva raggiunto un’età quasi biblica per un’ara, ma nonostante questo la sua morte mi ha colpito terribilmente”.
In Pippi Calzelunghe Rosalinda era un pappagallo piuttosto fastidioso che non stava mai zitto e che ripeteva sempre “Awk! Io ti voglio fare il solletico col coltello!”, riferendosi al coltello che aveva sempre con sé Blood-Svente, il compagno del suo padrone Messer Jocket. Il celebre telefilm, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren, con l’attrice Inger Nilsson nei panni della protagonista, fu trasmessa in Italia per la prima volta tra il 1970 e il 1971, diventando ben presto un grande successo.