Tutto News

Vietato fumare se aspetti l'autobus a Milano

Capita spesso che per ammazzare l'attesa, uno si accenda una sigaretta: ma ora a Milano arrivano le pensiline no-smoking.

Vietato fumare se aspetti l'autobus a Milano

01 Marzo 2019

A Milano arrivano le pensiline no-smoking. In attesa dell'autobus e del tram non sarà più possibile accendersi una sigaretta per tutelare "anziani, bambini e donne incinte". Questo è quello che è stato approvato da una larga maggioranza dal Municipio 2 della città meneghina. la mozione è così approdata sul tavolo dellʼassessorato ai Trasporti e dellʼazienda dei mezzi pubblici Atm e aspetta di essere valutata. 

Nella proposta delle fermate del tram anti-fumo si legge che bisogna "provvedere ad adeguare il regolamento comunale in cui sono elencati i luoghi dove è vietato fumare aggiungendo l'interno delle pensiline delle fermate di bus e tram". Quindi niente più sigaretta all'interno delle pensiline che, avendo una parte coperta, trattengono il fumo e possono dare fastidio a chi sta aspettando l'autobus

"Spesso capita che i fumatori in attesa di un mezzo pubblico utilizzino quel tempo per fumare una sigaretta, non essendoci un divieto specifico, e che molte delle persone normalmente in attesa siano soggetti particolarmente sensibili ai danni arrecati dall'esposizione al fumo passivo, come anziani, bambini e donne incinte". La motivazione della proposta è chiara. Ora si attende solo la sua valutazione e applicazione. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su