Tutto News

I gatti riconoscono il proprio nome: lo conferma una ricerca

Una ricerca giapponese ha dimostrato che i felini riconoscono il loro nome, come i cani.

I gatti riconoscono il proprio nome: lo conferma una ricerca

Il tuo gatto non si volta nemmeno a guardarti quando lo chiami per nome? Tranquillo, non lo fa perché non riconosce il suo nome... ma semplicemente perché ti ignora!

I felini, infatti, sono in grado di riconoscere quando li chiamiamo per nome, esattamente come fanno i cani: a confermarlo è stata una ricerca giapponese.

Ad occuparsi di questo argomento è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Tokyo che ha poi pubblicato lo studio sulla rivista Scientific Reports.

L'indagine ha coinvolto 78 gatti domestici, abituati a vivere in casa o nei cat café. Durante l'esperimento il ricercatore o il padrone del felino pronunciava alcune parole simili al nome del gatto per attivarne l'ascolto e poi aggiungere il nome del gatto. I ricercatori, intanto, osservavano le reazioni del felino: miagolio, movimento di testa, coda o orecchie.

Il risultato? I gatti di casa dimostravano di riconoscere il proprio nome, distinguendolo anche da suoni molto simili e anche se pronunciato da un estraneo. Mentre i gatti dei cat café facevano più difficoltà a distinguere il proprio nome da quello degli altri coinquilini a 4 zampe.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
105 Hits
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics