Tutto News

Guerra all'upskirt: in Gran Bretagna spiare sotto le gonne è reato

Dopo Scozia e Irlanda, ora anche in Inghilterra e in Galles è entrata in vigore la Legge che condanna chi guarda, fa foto o video sotto la gonna delle donne.

Guerra all'upskirt: in Gran Bretagna spiare sotto le gonne è reato

12 Aprile 2019

La pratica voyeuristica che consiste nello spiare, nonché fotografare o riprendere sotto la gonna di donne inconsapevoli sta prendendo piede un po' ovunque. Nel gergo si chiama "upskirt". Nel 2018, la Gran Bretagna ha approvato una Legge che dice che guardare le gambe e il lato B delle donne quando non se ne accorgono è un reato. In Scozia e Irlanda, è già entrata in vigore tempo fa: oggi arriva l'ok anche di Inghilterra e Galles. 

L'upskirt in Gran Bretagna, dunque, è un reato penale e come tale chi lo commette deve essere punito. Come qualsiasi altro abuso sessuale. I guardoni hanno i giorni contati nel Regno Unito. 

Era già da qualche tempo che alcune deputate aveva abbracciato la battaglia contro i molestatori di questo tipo, e ora hanno avuto la loro vittoria. La campagna anti-spioni è iniziata qualche tempo fa, quando una ragazza di 26 anni era stata presa di mira ad Hyde Park, durante un festival musicale. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su