Tutto News
L'uomo infedele si riconosce subito, la donna maschera meglio: la ricerca
Che gli uomini e le donne tradiscano non è una novità. Ma tra loro c'è una differenza.
Quando un uomo tradisce la sua donna, gli si legge in faccia, lo riconosci subito. Quando una donna tradisce il suo uomo lo maschera meglio, non lo riconosci dalla sua faccia. A dirlo una ricerca condotta da un gruppo di psicologi evoluzionisti dell'University of Western Australia. L'indagine ha preso in considerazione un campione di circa 1.500 volontari, eterosessuali, sia maschi che femmine: a loro gli esperti hanno mostrato una serie di foto e hanno chiesto chi, secondo loro, era un traditore.
La ricerca si è basata su quei tratti del viso che possono rivelare la fedeltà di ognuno di noi. Ebbene, gli uomini infedeli hanno dei tratti particolari, come ad esempio: la mascella volitiva, le labbra sottili e l'arco delle sopracciglia forte. Se una donna che cerca un compagno per tutta la vita si trova davanti un uomo così, allora gli crederà di meno.
Questo discorso non può essere fatto per le donne, che non hanno tratti del viso riconoscibili come traditrici. È vero che sono meno propense a tradire, come è vero che forse riescono a mascherare meglio.
Tutto questo può essere spiegato andando a prendere la teoria evoluzionistica, secondo la quale i tratti dell'infedele sarebbero utili alle donne per riconoscere gli "impostori", evitarli e proiettarsi su chi invece può garantire loro la prosecuzione della specie.