Tutto News

Arriva il primo barista robot d'Italia e si trova a Milano

Toni lavora al "The View", un bar in pieno centro, che si affaccia direttamente su Piazza del Duomo.

Arriva il primo barista robot d'Italia e si trova a Milano

Credits: Instagram/makrshak

25 Luglio 2019

Ti piacerebbe essere servito da un cameriere robot? Non è fantascienza, ma è quello che succede in un locale nel centro di Milano... il primo bar robotico d'Italia. Qual è? Si tratta del "The View", la caffetteria che si trova sulla terrazza del Town House Hotel e si affaccia proprio su Piazza del Duomo. Qui c'è Toni, il bartender robotico

Toni prende le ordinazioni attraverso un'app, e questa non è una novità. Dopo di che, il robottino dietro al bancone prende tutti gli ingredienti che gli servono per l'ordine, li miscela o li shakera e li dà al cliente. Le sue mani robotiche riescono a prendere le bottiglie e a fare dei cocktail fenomenali. Toni è molto efficiente. Riesce, infatti, a fare la bellezza di 80 drink all'ora... un vero e proprio record. 

Ecco un video che mostra come lavora il robot barista. 

Visualizza questo post su Instagram

@theviewrooftopmilano is waiting for you in Milan's Piazza del Duomo

Un post condiviso da Makr Shakr (@makrshakr) in data:

Sviluppato da una società di Torino, Toni riesce a muovere le braccia su 6 assi: in questo modo può prelevare e fare quello che vuole. Ovviamente i suoi movimenti sono processati da un computer interno, dove sono riepilogati tutti gli ordini che prende. È possibile ammirare il robot barista fino all'autunno prossimo. 

Insomma, non ci resta che provare un bel mojito fatto dal Toni, il barman robot che dà spettacolo con la sua maestria tra shaker, soda e ghiaccio. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su