Harry e Meghan supportano Jane Goodall, l'etologa "che sussurra alle scimmie".
25 Luglio 2019
Martedì scorso Harry e Meghan hanno fatto visita ad una delle sedi del programma “Roots & Shoots“ per incontrare Jane Goodall, la più grande esperta al mondo di scimpanzé.
Chi segue le notizie della famiglia reale, avrà notato che dal giorno della nascita del piccolo Archie, questo è già il secondo incontro. Il primo incontro risale proprio al periodo della nascita del loro primogenito ed era avvenuto a Frogmore Cottage, la casa dei duchi del Sussex.
Il programma Roots & Shoots è stato fondato dalla Goodall nel 1991 per riunire i giovani di tutto il mondo e sensibilizzarli sulle questioni della salvaguardia dell'ambiente e dei diritti umani. Uno dei principali studi della Goodall (avviato nel lontano 1960) riguarda gli scimpanzé, per cui l'etologa è ritenuta essere la massima esperta al mondo. Con le sue ricerche l'etologa è riuscita a dimostrare che questi animali provano emozioni e assumono comportamenti molto simili agli essere umani.
Meghan, fin da bambina, ha sempre desiderato incontrare la studiosa, molto famosa nel mondo proprio per il suo programma Roots and Shoots.
Non sorprende la frequentazione dell’etologa Jane Goodall da parte dei duchi di Sussex, notoriamente molto interessati alle tematiche ambientali. Ma i più attenti hanno notato che il loro interesse è cresciuto proprio con la nascita di Archie.
Per l'etologa si tratta di una cosa normale. Infatti ha affermato: “quando dai alla luce un figlio nel mondo contemporaneo, non puoi fare altro che preoccuparti per il futuro. Perché se non operiamo dei cambiamenti oggi, non avremo un futuro”.