Tutto News

"Il dolce far niente" è il nuovo stile di vita che arriva dall'Olanda

Finalmente qualcuno ha teorizzato quello che sogniamo da sempre.

"Il dolce far niente" è il nuovo stile di vita che arriva dall'Olanda

28 Ottobre 2019

Chi lo ha detto che per avere successo nella vita bisogna farsi in quattro tra lavoro e 1000 impegni quotidiani? Sicuramente non gli svedesi. Arriva proprio dall'Olanda, infatti, il nuovo stile di vita ispirato al dolce far niente. Si chiama "Niksen" ed è destinato ad avere grande successo in tutto il mondo. Per ricaricare le batterie ed eliminare tutto lo stress che accumuliamo durante la giornata c'è bisogno, appunto, di non fare nulla

Il concetto è molto semplice. In pratica, secondo Carolien Hamming, AD di una società svedese che aiuta tutti a combattere stress e ansia, l'accento non è posto su cosa si fa nella vita, l'importante è farlo senza impegno, seguendo una linea di rilassatezza. Geniale. Il termine "Niksen" vuol dire "non fare nulla, essere ozioso o fare qualcosa senza alcuna utilità". Solo in questo modo, infatti, è possibile vivere senza stressarsi troppo. Il sociologo Ruut Veenhoven, spiega che "non esiste necessariamente un approccio a misura unico. Piuttosto, dovremmo scoprire quali comportamenti sono più efficaci per ognuno attraverso tentativi ed errori". 

I benefici di questo nuovo approccio sono sia psicologici che fisici. Il sociologo aggiunge anche che: "Anche quando siamo fermi il nostro cervello sta ancora elaborando informazioni e può utilizzare la potenza di elaborazione disponibile per risolvere i problemi in sospeso". È per questo che dobbiamo dedicare qualche momento della giornata a non fare nulla. Lo stress si abbassa insieme anche al processo di invecchiamento del nostro corpo. 

Raggiungere il perfetto "Niksen" non è semplicissimo. Dobbiamo abituare la nostra mente a rilassarsi e a prendere il meglio dai momenti di stop. Ma su questo punto siamo fiduciosi!

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su