Tutto News

Lo Stato rivuole mille euro destinati ai disabili, sindaco paga con 168kg di monetine

L'amministrazione dovrà restituire mille euro destinati ai disabili per un ritardo nella rendicontazione.

Lo Stato rivuole mille euro destinati ai disabili, sindaco paga con 168kg di monetine

Il Ministero delle Finanze ha chiesto ad un Comune del Bresciano la restituzione di poco più di 1000 euro per un ritardo di 20 giorni nella rendicontazione. Il denaro, devoluto al Municipio dai cittadini nel 2014 attraverso il 5x1000, era destinato alle famiglie con disabili. 

L'episodio è avvenuto nel comune di Malegno. La reazione del sindaco (Paolo Erba) è stata epica. Il primo cittadino ha infatti raccolto circa 168 chili di monetine da un centesimo per un totale di 1.101,36 euro, ovvero l'ammontare richiesto dal Ministero delle Finanze.

Le monetine, come testimoniano gli scatti che stanno diventando virali sul web, sono state raccolte in 6 grossi sacchi che il Sindaco intende consegnare simbolicamente allo Stato, dopo aver tentato inutilmente di parlare con i referenti per spiegare le ragioni del ritardo.

Erba ha anche scritto una lettera, indirizzata al presidente Conte e ai ministri Luciana Lamorgese (Ministro dell'Interno) e Fabiana Dadone (Ministro della Pa), in cui lamenta: «Perdonate il gesto, ma vivo la sensazione di essere considerato, metaforicamente, come la banda bassotti che cerca di rapinare Paperon de' Paperoni. Questa situazione kafkiana svela un problema cui chiedo di interessarvi, per favore: lo Stato sta ingolfando l'attività dei piccoli comuni attraverso innumerevoli richieste di dati, adempimenti e rendicontazione. Gradirei che un funzionario venisse qui a ritirare i sacchi, ne vorrei approfittare per mostrare come si sopravvive e lavora in un comune all'estrema periferia dell'impero».

(Credits photo: Facebook/Comune di Malegno)

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Trap
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Vasco