Vai al contenuto
Home » Articoli » 105 Consiglia » ll Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 » Romolo Pelliccia, tedoforo a 89 anni: una vita per lo sport!

Romolo Pelliccia, tedoforo a 89 anni: una vita per lo sport!

Romolo Pelliccia

15 Dicembre 2025

Un viaggio emozionante per l’Italia: 10.001 tedofori, 300 città, 20 regioni e ben 60 siti UNESCO coinvolti lungo uno straordinario cammino cominciato il 6 dicembre.

Durante il percorso, Coca-Cola – Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 – sta facendo vivere momenti autentici e coinvolgenti alle comunità locali. Il Coca-Cola Village è l’epicentro dinamico di questo racconto. Ogni sera, in ogni città un vero spettacolo e tante attivazioni pensate per accendere l’entusiasmo delle persone e celebrare l’arrivo della Fiamma Olimpica.

Coca-Cola accompagna Il Viaggio della Fiamma Olimpica anche scegliendo alcuni tedofori capaci di raccontare messaggi diversi come l’impegno sociale, lo sport, la musica e la cultura pop. Ciascuno di loro incarna un modo unico di vivere e raccontare i valori olimpici, dimostrando come la passione, la determinazione e l’inclusione possano ispirare e unire le persone.

Tra loro un tedoforo davvero speciale che abbiamo voluto ospitare anche ai microfoni di Radio 105!

 

 

L’8 dicembre Romolo Pelliccia, 89 anni e una vita per lo sport, è stato uno dei tedofori della tappa di Terni.

Uno sportivo selezionato da Coca-Cola all’interno della campagna “Entra nella storia. Porta la magia della Fiamma Olimpica”, che ha invitato le persone a candidarsi per diventare tedofori e diffondere i valori olimpici.

Romolo è nato nel 1936 a Castelgiorgio (TR) e oggi, a 89 anni, continua a praticare sport ogni giorno per almeno due ore. Campione mondiale master di marcia su pista e su strada, detiene il record mondiale sui 3000 metri di marcia nelle categorie M75, M80 e M85.

«Pratico sport da quando ero bambino: durante la guerra correvo per trasportare il cibo. Amo lo sport, tutti gli sport, e ancora oggi mi alleno ogni mattina per almeno due ore. Per me lo sport è vita. Sono un esempio per tanti: esco di casa alle 6, con qualsiasi condizione meteo. Anni fa ero solo, ora si è formato un gruppo con persone di tutte le età, anche giovani»

La sua storia incarna i valori olimpici di resilienza, inclusione e ispirazione, dimostrando che la passione non ha età!