Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello riaccendono l’ironia toscana prendendo di mira, ancora una volta, l’amico di sempre Carlo Conti. Lo fanno con una gag telefonica pubblicata sui social che in poche ore ha fatto il giro del web, confermando quanto il trio resti centrale nell’immaginario comico italiano. Bersaglio della battuta è il Festival di Sanremo 2026, condotto e diretto artisticamente proprio da Conti.
Nel video, Pieraccioni finge di chiamare Panariello e commenta con il suo tono inconfondibile le scelte del conduttore. Il riferimento è all’annuncio di Can Yaman come co-conduttore della prima serata, insieme a Conti e Laura Pausini. L’anno scorso, invece, nella serata delle cover c’era stato Topo Gigio, come ben ricorda Pieraccioni.
La gag telefonica e le battute diventate virali
Il cuore del video è tutto nei dialoghi, che i fan hanno subito riconosciuto come il classico scambio tra amici di lunga data. Pieraccioni apre così la telefonata: “Eh Giorgio… ascolta, ma quell’altro si è impazzito. Calimero si è impazzito. L’anno scorso ha chiamato Topo Gigio, quest’anno Sandokan”.
L’attore toscano allude alla fiction Rai Sandokan, che ha visto Can Yaman nei panni della Tigre della Malesia, e continua a rincarare la dose: “Gli manca solo Spongebob e Mary Poppins, quest’anno noi non ci andremo, non ci mescoliamo”. Il tono è quello della presa in giro affettuosa, lontana da qualsiasi polemica reale, ma abbastanza pungente da far sorridere anche chi segue il Festival solo distrattamente.
I commenti social e la risposta a catena
La gag non si ferma al video. Nei commenti, Panariello rilancia con un’altra battuta che diventa immediatamente virale: “Quando invita il corvo Rockfeller ricoveriamolo”. La risposta di Pieraccioni arriva subito dopo, mantenendo lo stesso registro ironico: “Uno più abbronzato di lui non lo vorrebbe mai”.
Un’amicizia che va oltre le battute
Dietro la gag c’è un rapporto che dura da decenni. Lo stesso Carlo Conti ha ricordato recentemente, ospite a Verissimo, il legame che lo unisce a Pieraccioni e Panariello: “Siamo fratelli nella vita da sempre”. La presa in giro, dunque, non è altro che un rito consolidato, un modo leggero per commentare l’attualità televisiva e, allo stesso tempo, ribadire una complicità che il pubblico continua a riconoscere e apprezzare.
(Credits: Instagram @leonardo_pieraccioni)
