TUTTO NEWS
Laura Pausini dedica una lettera alla figlia per il compleanno
Paola, avuta dal marito Paolo Carta, sta entrando nell’adolescenza, un periodo complicato
9 Febbraio 2026
Per il tredicesimo compleanno di Paola, figlia di Laura Pausini e Paolo Carta, la cantante ha scelto i social per condividere una lettera aperta rivolta all’adolescente. Un messaggio intimo che parla di crescita, fragilità e responsabilità, senza filtri né costruzioni artificiose. Un testo che riflette il rapporto tra una madre e una ragazza che entra nell’età più difficile, in un contesto di vita tutt’altro che ordinario.
Visualizza questo post su Instagram
La vita “particolare” di una figlia cresciuta sotto i riflettori
Nel suo messaggio, Laura Pausini parte da una consapevolezza chiara: crescere Paola significa accompagnarla in una vita esposta, osservata e spesso giudicata. Scrive infatti: “Buon Compleanno mia Piccola Grande Paola, oggi sono 13 anni che ti tengo tra le braccia e provo ad insegnarti la vita.. e la nostra, anche se è molto particolare, movimentata e giudicata da tanti sconosciuti, è comunque una vita: il dono più grande che un essere umano ha”.
Non c’è idealizzazione della maternità, ma il riconoscimento di un ruolo complesso, fatto di dubbi quotidiani e tentativi. La cantante ammette di non sentirsi sempre all’altezza, descrivendo l’esistenza come un alternarsi continuo di opposti: “A volte non mi sento all’altezza di insegnartela bene, perché ogni giorno è una carezza e uno schiaffo, un mazzo di fiori e un proiettile, un traguardo che superi e uno che non raggiungi mai”.
Uno sguardo sul mondo
La riflessione si allarga poi al mondo contemporaneo, raccontato senza retorica ma con lucidità. Pausini parla di conflitti, imposizioni e giudizi, ma anche della possibilità di incontrare persone capaci di cambiare il corso delle cose: “Nel mondo che stai conoscendo fatto da uomini che giocano a Risiko e decidono di fare la guerra… esistono ancora esseri umani meravigliosi”.
Il messaggio centrale resta però l’amore come strumento di orientamento. “Capirai che siamo tutti diversi nei gusti e nelle opinioni ma non per questo dobbiamo odiarci, allontanarci e farci del male”, scrive, mettendo al centro il valore della diversità come risorsa, non come minaccia.
La promessa: esserci sempre
Il passaggio conclusivo è il più personale. Laura Pausini parla di radici, di resistenza e del fatto che lei sarà sempre accanto a Paola: “Non avere paura, stai già costruendo le tue radici e sono già molto resistenti… e se avrai paura, sai che sono qui con te, accanto a te, per te. Mamma”. Un messaggio semplice, diretto, che evita toni solenni e resta ancorato alla realtà di una madre che osserva crescere sua figlia, passo dopo passo.
(Credits: ig @laurapausini)