A una settimana dal debutto del videoclip di Opalite, Taylor Swift riporta il pubblico dentro quell’universo colorato e surreale che ha conquistato i social. Il brano, secondo estratto da The Life of a Showgirl dopo The Fate of Ophelia, si veste di un’estetica anni ’90 esasperata e ironica, tra spray miracolosi, pubblicità finte e coreografie volutamente sopra le righe.
Presentando due versioni estese del backstage, la popstar ha scritto: “Non voglio dimenticare nemmeno un dettaglio di questo set isterico, e ora non dovrò farlo!”. Un commento che restituisce il clima giocoso e imprevedibile delle riprese.
Un cast stellare e un centro commerciale trasformato
Nel video compaiono Domhnall Gleeson, Lewis Capaldi, Greta Lee, Jodie Turner-Smith, Graham Norton e un cameo a sorpresa di Cillian Murphy. Le immagini dal set mostrano Swift insieme a Gleeson e Norton mentre riguardano alcune scene su un iPad accanto al direttore della fotografia Rodrigo Prieto, tra risate e sguardi increduli.
Il centro commerciale semiabbandonato di Croydon, scelto come location, viene trasformato in un parco giochi nostalgico fatto di scale mobili teatrali e tute di paillettes coordinate. Swift appare anche mentre disegna un gioco di carta basato sull’origami utilizzato nel video e mentre prova i passi con alcuni ballerini già protagonisti dell’Eras Tour.
“Il mio look migliore di sempre”
In una clip girata davanti allo specchio con una videocamera, la cantante racconta l’inizio delle riprese: “Va bene, siamo sul set del video musicale di Opalite”. Poi, zoomando sul look rétro con scrunchie giallo e camicia da notte vintage, aggiunge: “Onestamente, il mio look migliore di sempre”. Poco dopo, togliendosi il cappellino nero e rivolgendosi alla troupe, chiede: “Quindi sto prendendo lezioni di ballo?”. Alla risposta affermativa, reagisce con entusiasmo: “Sì!”.
L’idea nata in diretta a “The Graham Norton Show”
Il concept del video nasce durante la partecipazione a The Graham Norton Show, il giorno stesso dell’uscita dell’album, il 3 ottobre 2025. Durante l’intervista, Domhnall Gleeson scherza sul desiderio di apparire in un suo videoclip. Swift coglie quell’istante creativo e immagina un progetto corale. Ripensando a quel momento, ha spiegato: “La mia parte preferita della scrittura è quella prima scintilla di un’idea. Può arrivare in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo”.
E ancora: “Quando stavamo parlando tutti durante la trasmissione, Domhnall ha fatto una battuta leggera sul voler essere in uno dei miei video musicali. È irlandese! Stava scherzando! Solo che in quel momento, durante l’intervista, sono stata colpita all’istante da un’idea”. Da una battuta improvvisata è nato così un videoclip che unisce autoironia, energia collettiva e spirito anni ’90. E che, grazie al dietro le quinte condiviso ora, entra ancora più a fondo nell’immaginario dei fan.
(Credits: YouTube @Taylor Swift)
