Video

Marco Mengoni presenta Atlantico a 105 Friends

"Mi sono preso un sacco di tempo, sono scappato dalla quotidianità"


Marco Mengoni è stato ospite di Tony & Ross a 105 Friends per presentare Atlantico , il suo nuovo album di inediti. Un lavoro ricco di idee e pregno di significati che arriva a tre anni di distanza dal precedente. Una pausa necessaria per resettare e trovare nuove ispirazioni in contesti e scenari completamente diversi rispetto al consueto: "mi sono preso un sacco di tempo, sono scappato dalla quotidianità. Sono sceso dal treno e sono andato a perdermi un po'. Dovevo ricaricarmi". Il concetto del viaggio è molto forte in questo nuovo lavoro di Marco Mengoni e l'intento è dichiarato già nel titolo, "l'ho chiamato Atlantico apposta. E' un oceano che bagna tante terre e culture diverse"

Le tappe di avvicinamento all'uscita di questo disco sono state davvero particolari e diverse rispetto ai canoni a cui siamo abituati: tre giorni di festa a Milano, tra interviste, incontri e concerti in location particolari. Su questo aspetto Mengoni ha sottolineato come nel mondo di oggi, in cui tutto sta diventando digitale, è fondamentale avere una visione diversa per fare e promuovere la propria musica. "Volevo fare una festa che racchiudesse un po' tutto il il mio viaggio e quindi che facesse vivere alla persone che mi hanno permesso di essere qui oggi il viaggio che avevo fatto, le sensazioni e le emozioni che avevo provato".

Il disco si arricchisce anche con la presenza di due super ospiti. Il primo, di caratura più internazionale, è Tom Walker che duetta nel singolo Hola. "Tom Walker, è un amico della scuola. E' pazzesco e super simpatico. Ci siamo visti per la prima volta in studio a registrare ed era come se ci fossimo sempre conosciuti". Il secondo, se di secondo si può parlare visto il blasone dell'artista, è Adriano Celentano, con il quale le cose sembrano essere state leggermente più complicate: "Celentano è stato più difficile. Io ho sentito quello che ha fatto lui due minuti prima di chiudere il disco e stamparlo. Io gli avevo fatto sentire dei pezzi e non gli avevo chiesto di fare il duetto. Lui ha sentito questo brano e ha detto è pazzesco. E' forte, lo voglio fare. Poi sono passati due mesi dove non sapevamo cosa stesse facendo. E invece poi è arrivato".

Ci sarà naturalmente anche un tour in supporto del nuovo album con alcune date, o meglio anteprime, all'estero. Mengoni vive queste cinque date fuori dai confini nazionali come un omaggio al pubblico europeo che lo ha sempre apprezzato, "io l'ho sempre presa come un divertimento suonare all'estero, l'occasione per fare un po' d'esperienza. Poi ho cominciato capire che l'estero era abbastanza interessato a questo Mengoni". Di seguito le date: 

EUROPA

8 aprile 2019 - Berlino, Tempodrom
10 aprile 2019 - Zurigo, Volkshaus
12 aprile 2019 - Monaco, Tonhalle
14 aprile 2019 - Parigi, La Cigale
17 aprile 2019 - Madrid, Joy

ITALIA

27 aprile Torino, PalaAlpitour
1 maggio Assago (Mi), Mediolanum Forum
8 maggio Roma, PalaLottomatica
13 maggio Bari, Palaflorio
16 maggio Caserta, Pala Decò
18 maggio Eboli, Palasele
21 maggio Firenze, Nelson Mandela Forum
24 maggio Verona, Verona Arena
29 maggio Rimini, RDS Stadium
30 maggio Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Trap
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte