Video intervista

Tommaso Paradiso, indizi su "Love" a 105 Mi Casa: "È un disco emotional, mi commuovo ascoltando alcune canzoni"

Il frontman dei Thegiornalisti è tornato a trovare Max Brigante per parlare di "Felicità Puttana", il nuovo singolo della band, e dell'album in arrivo.


Pochi giorni fa i Thegiornalisti hanno lanciato Felicità puttana, il nuovo singolo estivo che arriva dopo Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore (uscita lo scorso 21 marzo). A parlarcene è passato Tommaso Paradiso, uno dei maggiori esponenti del nuovo cantautorato italiano. Ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa, il frontman della band che la scorsa estate ha dominato le classifiche con Riccione ci ha fatto un primo bilancio sull'accoglienza riservata dai fan al nuovo brano e ci ha raccontato com'è nato.

"Sta andando benissimo ovunque - ha esultato Paradiso -. Sono proprio contento di quello che sta succedendo. Qualche tempo fa venivo qua e la gente non sapeva nemmeno chi fossi". 

Felicità Puttana ha visto la luce nella nuova casa comprata nella sua Roma, nel quartiere Flaminio: "Mi ero alzato alle 6 del mattino perché non riuscivo a dormire. Mi sono messo al pianoforte e ho suonato un giro molto diverso dall'intro che c'è adesso. In quei giorni stavo guardando la serie 'El Chapo', in cui si parla del cartello di Cali".

Essendo in dormiveglia, ha spiegato, da cartello è arrivato alla parola bordello e il traffico della droga è diventato il traffico stradale. Così sono nati i versi dell'attacco: "Il cartello di Cali è un bordello / Meglio il traffico delle vacanze". Trovata l'intro, tutto il resto è andato in discesa: "Da lì si è scritta da sola. L'80 per cento è arrivato quella mattina. Quando parte la prima strofa è difficile fermarsi".

Il nuovo singolo, così come Questa Nostra Stupida Canzone D'Amore, finiranno in Love il nuovo disco dei Thegiornalisti: "L'album è finito, le canzoni sono state scritte - ha annunciato Paradiso -. Mi mancano un paio di versi che non riesco ad incastrare in una canzone. È tutto in via di pubblicazione". 

I primi feedback sono positivi: "L'ho fatto ascoltare, anche se non è finito, a colleghi e amici molto intimi e l'hanno trovato estremamente emotional. È molto sentimentale. L'anima forse più profonda dei Thegiornalisti messa dentro ad un disco". Un album talmente emotional che gli occhi diventano lucidi quando lo ascolta: "Ci sono due o tre canzoni che faccio fatica ad ascoltare perché mi esce la lacrima, un effetto che si è visto anche nelle persone che lo hanno ascoltato".

Dopo le novità, è arrivato il "momento divertimento". Max Brigante e Tommaso Paradiso si sono sfidati in un nuovo gioco targato 105 Mi Casa. Il nostro speaker ha cercato la rivincita dopo la sconfitta dell'ultima volta: questa volta si sono sfidati sul tema "parolacce nelle canzoni". 

Dopo l'uscita dell'album, prevista per la fine dell'estate (tanto per citare una loro canzone), i Thegiornalisti partiranno con il Love Tour, serie di appuntamenti che farà tappa nei maggiori palasport italiani: la prima data è quella del 21 ottobre al PalaAlpitour di Torino. 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
105 Estate
 
105 Classics
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
105 Trap
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 

Playlist tutte