105 MI CASA
6 LUGLIO - CATANIA
06 Luglio 2023
Vi invitiamo a partecipare numerosi al cleanup organizzato a Catania il 7 luglio da Antonio, Teresa e Alice... Un cleanup molto speciale, leggete qui sotto cosa ci ha raccontato Antonio!
Antonio raccontaci un po' di te...
Sono Antonio Sinatra e vivo da sempre a Gravina di Catania a pochi chilometri dalla città di Catania dove vivono le mie care 'colleghe' di cui sopra.
Per lavoro faccio l'agente di commercio e viaggio spesso per tutta la Sicilia e la Calabria. Spesso mi ritrovo anche a viaggiare al Nord Italia per riunioni presso le aziende che rappresento e quando posso viaggio per la passione di conoscere diversi stili di vita. Questo contrasto tra le culture vocate al bello, al pulito, all'ordine, al verde, alla cultura, al rispetto ed al turismo e quelle, della mia terra, abbandonate all'anarchia e quindi al disordine e alla prevaricazione, senza alcun rispetto, per un'isola meravigliosa (forse con così troppe ricchezze da non apprezzarne il valore), palesata nell'abbandono del rifiuto in ogni luogo: dall'aiuola di uno svincolo della tangenziale (dove in un clean up abbiamo riempito 100 sacchi grandi!), ai mozziconi di sigarette (e i materassi) per le vie e piazze cittadine fino alle discariche nel Parco dell'Etna, parco regionale e Unesco dal 2013, dove puoi trovare dai resti del picnic a veri e propri traslochi (probabilmente svuotacantine e muratori in nero) di intere stanze o case.
Cosa ti ha spinto ad entrare in Plastic Free Onlus?
Per tutte queste offese al pianeta, che ritengo personali, ho deciso (e così anche Teresa e Alice) di diventare cittadino attivo con Plasticfree sotto la quale bandiera da gennaio 2021 a oggi ho organizzato con gli altri del gruppo, più di 20 clean up, incontrato migliaia di studenti nella sensibilizzazione a scuola e affiancato e sollecitato cittadini e amministrazioni comunali ad una certa virtuosità nei consumi e nei comportamenti.
La cosa più bella che accade durante i cleanup?
Amiamo poter dedicare il tempo libero alla collettività ed all'ambiente; crediamo fermamente che se ami la natura ami te stesso, che per amare la natura bisogna conoscerla e viverla. Per questo spesso organizziamo cleanup vicino a luoghi belli per storia o paesaggi. L'ultima per esempio ci ha dato la soddisfazione di vedere l'entusiasmo di piccoli e grandi alla vista delle cascate dell'Oxena, ad un passo dalla città e sconosciuta a molti.
L'oggetto più strano raccolto sulla spiaggia?
Una tenda da campeggio completamente seppellita sotto la sabbia, ma quello più strano in assoluto è stato un sex toys da 45 kg: una bella bambola di silicone ancora nuova ed in scatola abbandonata in una discarica... poverina!
Ne potreste scrivere un libro! Per concludere... Cosa deve portare chi vuole unirsi al vostro cleanup venerdì 7 luglio, soprattutto chi partecipa per la prima volta?
A tutti i partecipanti della prima volta chiediamo solo di portare borraccia con l'acqua fresca e guanti da lavoro (così evitiamo il monouso) e stavolta anche il costume (oltre ovviamente alla nostra cara maglietta blu) per divertirci e godere insieme dell'amica Natura. Dopo aver pulito la spiaggia libera, aspetteremo insieme il tramonto e festeggeremo con un bagno! Aspettandovi in tanti e invitandovi ad unirvi a questa bella nostra associazione così operativa e ben organizzata, saluto di cuore tutta 105 ma in modo speciale Marco Mazzoli conduttore de Lo Zoo di 105 che giornalmente sensibilizza in radio e fattivamente alla pulizia e al rispetto dell'ambiente.
Grazie, faremo arrivare il tuo messaggio a Marco!
music biz