16 luglio - San Salvo

Insieme ad Agnese e Floriana (e Bryan!) puliamo la spiaggia di San Salvo (CH)

13 Luglio 2023

105 SAVE THE SEA, la campagna di sensibilizzazione a favore della cura di mari e spiagge intorno alla quale si sono uniti Radio 105, Il Regionale di Trenitalia Plastic Free Odv Onlus, continua con la sua terza tappa!

Ci aspettano a San Salvo, Floriana e Agnese, sorelle e referenti Plastic Free dal 2021; attive sul territorio per sensibilizzare quante più persone possibili, hanno organizzato, nel corso di questi anni, numerose raccolte di rifiuti fra le spiagge e riserve naturali di San Salvo Marina e Vasto.

Per poter conoscere sempre meglio l'attivismo che sposano condividiamo la loro esperienza:

Cosa vi ha portato ad avvicinarvi a Plastic Free ed impegnarvi in prima persona a favore dell’ambiente?

L’abuso soprattutto del monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto, ci ha spinte a sposare totalmente il progetto Plastic Freee e la sua mission. Lo facciamo sfruttando la potenza dei social per le nostre campagne di sensibilizzazione, andando nelle scuole a parlare agli studenti, che rappresentano il nostro
futuro, stringendo accordi di cooperazione con le istituzioni per facilitare le attività sul territorio... Ci rimbocchiamo le maniche e ci sporchiamo le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi e, grazie al supporto dei volontari, potremo fare sempre meglio e sempre di più.

La cosa più bella che vi è capitata durante un cleanup?

La notte precedente alla raccolta alla Riserva di Punta Aderci a Vasto, ha diluviato per tutto il tempo e al mattino abbiamo trovato il nostro sentiero completamente invaso dal fango, ma nessuno dei volontari si è tirato indietro, ed insieme, creando una vera e propria catena umana, siamo riusciti a raggiungere la spiaggia oggetto della nostra pulizia.

L’oggetto più strano raccolto sulla spiaggia?

Nelle nostre raccolte, abbiamo trovato di tutto, dalle bombolette di deodoranti, alle confezioni della pasta, dalle taniche alle pedane di plastica, ruote intere complete di cerchi e pneumatici, sdraio di plastica abbandonate perché rotte, materassini, cassette di plastica e polistirolo di ogni tipo, oltre che bottiglie di plastica e vetro.

Consigli per chi per la prima volta vuole partecipare a un cleanup?

Fare del rispetto per l’ambiente il mood giusto per la propria vita per compiere, nel quotidiano, azioni che possono essere di beneficio alla tua e all’altrui esistenza.

Il 16 luglio, Radio 105 sarà a San Salvo (CH) con Bryan Ronzani, Agnese e Floriana e tanti volontari! Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi qui!


 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su