105 FRIENDS
Luca Trapanese presenta il nuovo libro ‘Storia di una famiglia imperfetta’
L'intervista completa
30 Gennaio 2026
Luca Trapanese è stato ospite a 105 Friends con Tony, Ross e Manola per presentare il nuovo libro “Storia di una famiglia imperfetta“, in libreria dal 20 gennaio 2026. Autore da oltre 25.000 copie vendute, Trapanese torna a raccontare una storia vera, intensa e senza filtri, che parla di famiglia, amore e scelte quotidiane.
Al centro del libro ci sono Luca e sua figlia Alba, ma anche la figura potentissima di mamma Florinda, la casa di famiglia in Basilicata e i legami che si costruiscono scegliendosi, giorno dopo giorno.
Un racconto che mette al centro il significato più profondo di genitorialità e affetto, lontano dalle definizioni tradizionali.
View this post on Instagram
Durante l’intervista, Luca Trapanese si apre su temi come adozione, disabilità, diritti civili e paternità, spiegando con grande naturalezza perché la famiglia non si eredita, ma si costruisce.
Tra riflessioni sulle leggi italiane e il rapporto speciale con Alba, emerge una testimonianza capace di emozionare e far riflettere.
Trapanese racconta molto più di un libro: racconta una vita, con la semplicità di chi non vuole essere un esempio, ma solo una persona che ha scelto di amare.