Music Biz

Il Pagante si prende gioco del mondo della moda con "Dress Code". Nel video c'è anche Enzo Miccio

Nuovo singolo con il rapper Samuele Heron per il trio milanese. Tra gli altri ospiti del videoclip ci sono anche Achille Lauro e Il Milanese Imbruttito.

Il Pagante è tornato con un nuovo singolo e un nuovo video. Il trio milanese composto da Eddy Veerus, Federica Napoli e Roberta Branchini ha lanciato "Dress Code", brano in cui affrontano con la loro inconfondibile ironia e con la loro classico linguaggio spregiudicato i cliché esistenti nel mondo della moda e l'influenza che esercitano sui giovanissimi italiani. Assieme a loro c'è il rapper Samuel Heron, uno dei nomi più freschi e promettenti nel panorama del rap e dell’hip hop italiano, cresciuto con l'influenza musicale di tutto il panorama della black music, prima come ballerino poi come autore, beatmaker e rapper.

"Dress Code", espressione con cui si riferisce allo stile da seguire per essere ammessi ad un party o ad un evento, passa in rassegna alcuni tra gli eventi più cool degli ultimi anni nell'ambiente milanese, come la Vogue Fashion Night Out, insieme ai brand più in voga, che vengono richiamati per descrivere l’ossessione tipica dei millennials verso i capi costosi. Non mancano, ovviamente, i riferimenti al fenomeno ormai consolidato di fashion bloggers ed aspiranti tali. Anche la cover del singolo, molto d'impatto, va ridicolizzare tutto ciò che è brandizzato, riconfigurando in chiave moda "Il Bacio", dipinto da Francesco Hayez nel 1859.

Il video è stato realizzato da Igor Grbesic & Marc Luca e ritrae una vera e propria sfilata, colta nella sua ritualità e nei momenti più rappresentativi del mondo della moda. Oltre a Il Pagante e a Samuel Heron, nel video compaiono anche alcune tra le nuove icone italiane della cultura popolare giovanile di questi ultimi anni, tra cui il conduttore televisivo Enzo Miccio, gli artisti hip hop Achille Lauro, Boss Doms e Og Eastbull, la showgirl Giulia Salemi, il concorrente di Riccanza Tommaso Zorzi, le blogger/influencer Clizia Incorvaia e Esmeralda Morichelli e la star di Instagram Emilife. La chiusura è in bellezza, con Il Milanese Imbruttito, il collettivo satirico dedicato alla popolazione milanese, che ben si sposa con lo stile "pagante".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Trap
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Estate
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte