Vai al contenuto
Home » Articoli » Music biz » Linea 77: il video di “AK77” è un omaggio a “Full Metal Jacket”

Linea 77: il video di “AK77” è un omaggio a “Full Metal Jacket”

Il brano vede anche la collaborazione di Salmo e dj Slait.

9 Maggio 2019

Tutti ricordiamo il capolavoro del 1987 di Stanley Kubrick, “Full Metal Jacket“. Tutti lo abbiamo visto e tutti lo abbiamo apprezzato, anche per la sua durezza. Come noi anche i Linea 77, che per il video del singolo “AK77” – al quale hanno partecipato anche Salmodj Slait – hanno deciso di rendere omaggio alla pellicola. 

Un chiaro tributo al film: sono molte, infatti, le citazioni all’interno del videoclip. I membri del gruppo interpretano i personaggi della pellicola di Kubrick e le ambientazioni sono le stesse. Salmo recita la parte la cattivo, quella del sergente Hartman. Ecco come la band commenta questa scelta: “I video in playback nei capannoni ci avevano stufato già dieci anni fa, avevamo solo voglia di divertirci e spostare l’asticella più in alto, anche giocando d’azzardo con noi stessi. L’esito naturale del pezzo non poteva essere che la deriva verso il film di Kubrick: una volta selezionate le scene da riprodurre e considerando che sarebbe stato da matti lasciarsi sfuggire quest’occasione viste le innegabili somiglianze tra Dade, Nitto e Salmo con il Soldato Jocker, Palla di Lardo e il Sergente Hartman, la vera sfida è diventata ricostruire quasi con piglio filologico ogni singolo fotogramma“. 

Il video, diretto da Andrea Folino, è curato nei minimi dettagli. Tutto è una riproduzione fedele di “Full Metal Jacket”. Anche gli errori. 

Per il resto nessuna controfigura è stata maltrattata durante le riprese – conclude la band – ogni singola scena è stata messa in atto dalla formazione completa dei Linea 77 nei tre faticosissimi giorni di produzione ad Olbia e probabilmente nella storia poche interpretazioni del discorso iniziale di Hartman potranno risultare credibili quanto quello di Salmo“.