Site icon

4mila passi al giorno per mantenere giovane il cervello

#image_title

Siete dei buoni camminatori? Buon per voi, anche il vostro cervello vi ringrazierà, mantenendosi giovane più a lungo.

A dirlo è la scienza, con uno studio che analizza i benefici (numerosi) dell’attività fisica, pubblicato recentemente sul Journal of Alzheimer’s Disease, e che in particolare mette in relazione il movimento regolare e costante e la salute mentale.

Al di là di smaltire chili di troppo accumulati durante le feste o di sciogliere le tensioni del corpo facendo attività all’aria aperta, l’esercizio fisico (e nello specifico camminare) è un vero e proprio toccasana per il cervello.

Nella ricerca che ha visto coinvolti numerosi specialisti, è emerso ad esempio che l’attività fisica è strettamente correlata all’aumento delle dimensioni di aree cerebrali deputate alla memoria e all’apprendimento: coloro che praticano regolarmente movimento hanno mostrato volumi cerebrali più grandi rispetto a tutti gli altri.

L’esercizio fisico, ha commentato il neuroradiologo Cyrus A.Raji, riduce il rischio di demenza e aiuta a mantenere stabili le dimensioni del cervello, un aspetto fondamentale per chi invecchia.

Per avere un’indicazione di quanto movimento fisico sia necessario compiere per avere reali benefici, David Merrill, coautore dello studio nonché direttore del Brain Health Center del Pacific Neuroscience Institute, suggerisce di fare almeno 4mila passi al giorno.

Che si tratti quindi di una passeggiata quotidiana o di una corsetta nel quartiere, il nostro cervello potrà invecchiare in maniera più sana.

Exit mobile version