Site icon

In Danimarca i bambini si parcheggiano fuori dal ristorante

#image_title

Adulti seduti comodamente a sorseggiare un bicchiere di vino o un caffè, e fuori, parcheggiati in bella fila, i passeggini con dentro neonati placidamente addormentati sotto piumini caldi e berretti morbidi di lana.

Un sogno?

No, è quello che si può vedere passeggiando per le strade di Copenaghen, dove quella di parcheggiare letteralmente i propri pargoli per prendersi una pausa in caffetteria o al ristorante senza essere disturbati, è una pratica molto comune.

Supportata da numerosi pediatri ed esperti dell’infanzia danesi, l’idea è quella che non solo l’aria fredda stimoli il sonno e rafforzi le difese immunitarie, ma anche che ritagliarsi un momento in cui nessun adulto disturbi un neonato e viceversa sia un diritto, oltre che salutare.

Nessuno storce il naso o grida allo scandalo, semplicemente questa abitudine viene vissuta come normale e necessaria da tutti.

Va detto, sia inteso, che Copenaghen è stata classificata come la città più sicura al mondo nel 2022, che mantiene livelli di criminalità molto bassi, che la fiducia sociale in generale è elevata e che i passanti non solo non rubano, ma se ne guardano bene dal disturbare i neonati altrui parcheggiati fuori dai locali.

Exit mobile version