Site icon

Instagram, arriva il pulsante “non mi piace”

#image_title

Dopo aver fatto la sua comparsa sul blog Reddit e su YouTube, il pulsante “non mi piace” arriva anche su Instagram, ma solo per un numero ristretto di utenti.

Al momento infatti si tratta solo di un test, come confermano da Meta, e potrà essere cliccato solo da pochi utenti.

Alcuni di voi potrebbero aver visto che stiamo testando un nuovo pulsante nei commenti di Instagram: questo offre alle persone un modo privato per segnalare che non gradiscono quel particolare commento – riferisce Adam Mosseri, responsabile di Instagram- voglio esser chiaro: questo è un test, nessuno saprà se clicchi il pulsante. La nostra speranza è che possa aiutare a rendere i commenti più amichevoli”.

Siamo davvero sicuri che il cosiddetto dislike serva veramente a moderare gli interventi?

Il non mi piace servirebbe, secondo Zuckerberg, a non far emergere post inutili e non in linea con le policy, spostando i contenuti poco graditi più in basso.

Ma, come segnalano gli esperti di social media, in realtà il non mi piace si presta anche a possibili abusi: gruppi di persone potrebbero ad esempio mettersi d’accordo per bombardare di dislike un profilo poco gradito.

Il rischio più grave sembrerebbe quello di consolidare la dipendenza dai mi piace e dai cuoricini delle nuove generazioni, come ribadisce il recente tormentone sanremese dei Coma_Cose “Cuoricini”.

Al momento da Instagram rassicurano che la funzione sarà solo privata e quindi non visibile agli altri utenti.

Exit mobile version