Il suo primo BigMac lo ha assaggiato nel 1972 e da allora Donald Gorske, ex agente penitenziario in pensione, non ha mai smesso.
Con una media di quasi due panini al giorno, Gorske è arrivato a mangiarne fino a oggi un numero spaventoso, oltre 35mila, ottenendo così nel 1999 il Guinness World Record, primato ancora di suo appannaggio.
All’età di 71 anni l’uomo sostiene di avere livelli di colesterolo e glicemia nella norma, ma confessa di fare parecchi km a piedi per cercare di mantenere in forma, di prestare attenzione alle calorie e di evitare (quasi sempre) le patatine.
“Il consiglio che darei a qualcuno che volesse sfidare il mio record è quello di non farlo” ammette candidamente, spiegando che il fatto di avere un metabolismo veloce e una buona salute gli ha consentito di ingurgitare senza sosta i BigMac senza troppe conseguenze.
Tra gli aneddoti raccontati a marzo di quest’anno, al superamento dei 35mila BigMac mangiati (il tutto documentato da scontrini e confezioni), c’è quello relativo al fatto che in tutti questi anni lui e sua moglie Mary hanno ancora il fornello elettrico acquistato nel 1975 perfettamente nuovo.
“Non lo usiamo praticamente mai – puntualizza Gorske – è più che altro un oggetto decorativo, ci serviva solo per riempire lo spazio tra i mobili della cucina. Non ho mai avuto motivo di usarlo”.
E a riprova di quanto afferma, come se non bastasse, c’è la incredibile collezione di confezioni di BigMac che conserva da decenni, centinaia e centinaia di scatole che, dopo aver riempito la soffitta, ora hanno invaso anche la cantina.
“Se qualcuno vuole battermi deve mangiare BigMac per 50 anni, ma deve amarli davvero” afferma Gorske.
