Come fare per misurare l’età biologica?
Per scoprire quanti anni ha il nostro fisico, al di là della sua età cronologica, e sapere qualcosa di più circa il nostro stato di salute, esiste un semplice test che chiunque può fare a casa propria.
Secondo lo studio condotto dagli scienziati della Mayo Clinic in Minnesota e dell’Università Chang Gung di Taiwan, la posizione yoga che prevede di posizionarsi su una gamba sola, mantenendo l’equilibrio per almeno 10 secondi, rivelerebbe la forza delle ossa, dei muscoli e dei nervi, permettendoci di capire il grado di invecchiamento neuromuscolare.
Indipendentemente dal genere sessuale, spiegano gli scienziati, il bilanciamento su un solo piede è infatti la misura chiave per il monitoraggio dell’invecchiamento neuromuscolare, mentre il monitoraggio del mantenimento di questa posizione serve a migliorare la qualità della vita degli anziani, prevenendo loro cadute e disabilità future.
I ricercatori hanno sottoposto una serie di test a 40 persone di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, escludendo soggetti obesi o con condizioni preesistenti che avrebbero potuto influenzare il loro equilibrio o la loro andatura.
Poi hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi in base all’età, tra under e over 65, e li hanno sottoposti a test di forza muscolari, prove di andatura, misurazioni di velocità, lunghezza del passo e della falcata.
Poi hanno somministrato due test fondamentali: uno di equilibrio su entrambe le gambe e uno su una sola gamba, prima a occhi aperti, poi a occhi chiusi.
I risultati hanno evidenziato come l’equilibrio e la capacità di restare in piedi su una sola gamba, diminuiscano significativamente con l’età, soprattutto sul lato non dominante: ad esempio un 60enne resta immobile per 7 secondi, un 70enne per 5 secondi, mentre un 80enne riesce a restare in equilibrio solo per 3 secondi.
Questo significa che, se una persona riesce a mantenersi in equilibrio tenendo gli occhi chiusi per dieci secondi, è sicuramente in buona salute, indipendentemente dall’età anagrafica.
La scoperta è significativa, precisano i ricercatori, perché, oltre a essere una misurazione che non richiede competenze specifiche, strumenti avanzati o impegni economici, può essere eseguita anche dagli stessi pazienti e dice molto sulla loro età biologica.
Pronti a fare il test?
