Sapete perché le statue greche hanno il membro piccolo?

Si tratta di una precisa scelta “di immagine” fatta dagli artisti del tempo...

Sapete perché le statue greche hanno il membro piccolo?

La storia ci ha lasciato tante incredibili e bellissime testimonianze di arte e cultura che nel tempo ci hanno insegnato, e ci insegnano tutt'oggi, come si sono evoluti il pensiero, le credenze, gli stili artistici. Proprio per questa ragione le bellissime statue dell'antica Grecia erano adornate con peni piccoli rispetto al corpo, solitamente prestante e muscoloso. Per gli antichi greci l'attributo maschile doveva avere scarse dimensioni in quanto un membro troppo grande poteva significare uno scarso controllo degli impulsi o l'incapacità di agire con moderazione.

Come ha affermato Andrew Lear, professore di antichità classiche ad Harvard, Columbia e New York University e specializzato in storia dell'omosessualità “I greci associavano il pene piccolo e non eretto alla moderazione, una delle virtù principali del loro ideali di mascolinità. C'è un contrasto tra i genitali minuscoli senza erezione degli uomini ideali (eroi, déi, atleti e così via) e il pene eretto e grosso dei Satiri (esseri mitici mezzi uomini e mezzi capra, ubriaconi e dediti alla lussuria selvaggia) e altri tipi di uomini non ideali. Le statue degli uomini molto anziani e decrepiti presentano spesso peni grandi”.

L'intervista al professor Lear è stata pubblicata sul sito di informazione economica Quartz dove sono state raccolte anche altre informazioni per avvalorare tale teoria. Secondo la storia Ellen Oredsson infatti “L'uomo ideale in Grecia era razionale, autorevole e intellettuale. Poteva certamente fare molto sesso, ma questo non era collegato alla grandezza del suo pene. Le sue piccole dimensioni, invece, gli consentivano di rimanere freddo e razionale”.

Si direbbe che erano altri tempi, di certo non basati sull'apparenza e sull'avere, bensì sulla forza interiore e sulla moderazione, virtù che al giorno d'oggi hanno praticamente smesso di avere connotazioni positive. D'altronde la storia serve proprio a insegnarci il nostro passato, che spesso, ahinoi, dimentichiamo troppo facilmente.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 

Playlist tutte