105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Marcello Favalli Ceo e Co-Founder di SiWeGo
Your browser doesn’t support HTML5 audio
SiWeGo è una piattaforma web che mette in contatto utenti sconosciuti fra loro: quelli che vogliono spedire un qualsiasi oggetto, con quelli che quell’oggetto sono disposti a trasportarlo, ottenendo così un rimborso spese per il proprio viaggio.
SiWeGo abbatte costi e tempi di consegna e raggiunge tutta Europa:
“Io posso utilizzare un corriere che non è un’azienda di trasporto per spedire una merce, questo perché in Europa ci sono 270 milioni di automobili che viaggiano con 1,3 persone a bordo, quindi, c’è molto spazio a disposizione. Possiamo riempire questo spazio che si sta già muovendo e che abbiamo già pagato, per trasportare un pacco solo nella stessa direzione in cui noi ci stiamo già dirigendo. Il merito viene premiato con un rimborso spese. Inoltre, si tratta di un gesto che fa bene all’ambiente, perché trasportando quel pacchetto mentre stiamo già andando nella direzione in cui va il pacco ci saranno su scala statistica nazionale dei furgoni che non viaggeranno.”
Da che cosa nasce l’idea di SiWeGo?
“È nata da un’esigenza e un’osservazione. L’esigenza risale a quando ero un responsabile commerciale per una multinazionale e mi trovavo spesso a dover spedire ordini all’ultimo momento. Per evitare di scontentare il cliente, prendevo la merce, la caricavo in macchina e portavo direttamente io il prodotto a destinazione. Allo stesso modo osservavo che in autostrada eravamo tutti a bordo di macchine vuote.”
Con questa startup del Trentino Alto Adige è possibile rivolgersi a privati cittadini e a corrieri professionisti che desiderano ottimizzare le risorse, essere social e difendere l’ambiente.
Il concetto della startup è quello di riempire lo spazio vuoto inutilizzato di un veicolo che è già in movimento, in questo modo diamo un grosso aiuto anche ai trasportatori.
Per maggiori approfondimenti: SiWeGo