Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Pietro Carloni Ceo e Founder di Aura System

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Pietro Carloni Ceo e Founder di Aura System

Aura System è “La prima parete verde traspirante in Italia”. Si tratta di una piccola foresta modulare a basso consumo energetico, in grado di purificare l’aria ma anche di assorbire le onde sonore, soprattutto i rumori. Ha diverse funzioni e soprattutto migliora il benessere delle persone, grazie all’effetto benefico delle piante sull’umore delle persone.  

Pietro Carloni Ceo e Founder di Aura System ci ha rivelato come è nata la startup:

“L’idea è nata dalla mia tesi di laurea. Era un problema che mi sono sentito sulla pelle quando stavo cercando un argomento per la tesi e sono entrato in un’aula studio strapiena di persone e si percepiva un’aria molto consumata, e un mio amico ha commentato “se almeno ci fosse qualche pianta” e lì mi sono reso conto di aver trovato l’argomento della mia tesi. Abbiamo collaborato alla tesi, poi c’è stato il Covid e a quel punto ho deciso di creare una startup.”  

La differenza delle pareti verdi che vediamo in giro e quelle di Aura System:

“Si tratta di pareti verdi respiranti con piante vere. A differenza delle classiche pareti verdi le nostre hanno un sistema di ventole sul retro che forza l’aria a passare tra il terriccio e le piante e in questo modo riusciamo a purificare l’aria. La nostra è una parete verde attiva, quelle che si vedono in giro sono tutte pareti verdi passive, perché sono fatte di muschio, di piante stabilizzate o anche di piante vere, però hanno una funzione puramente estetica. Hanno tutte effetti positivi, ma forzando l’aria a passare attraverso il terriccio, ricercato e brevettato da noi stessi, andiamo a fare una biofiltrazione.”

La parete verde di Aura System è pensata per tutti. La startup utilizza solo piante da interni che hanno proprietà purificanti e che sono facili da gestire, perché non fanno fiori, quindi, non persiste nemmeno il problema delle allergie. Bisogna solamente ricordarsi di riempire la tanica di acqua.

La startup per ora opera unicamente nel settore B2B, lavora con le aziende, una tra queste ENI, dove hanno appena fatto un’installazione.

 

Per entrare in contatto con la startup si può visitare il loro sito Aurasystem.it, sul quale si possono già fare i preordini, poi tramite la loro pagina ufficiale di Instagram @aura_italy e tramite l’indirizzo e-mail info@aurasystem.it

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su