105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Simone Rigoni Ceo & Co-Founder di ORMA Guides
Your browser doesn’t support HTML5 audio
ORMA Guides è una piattaforma di viaggi che promuove un turismo etico e responsabile, aiuta a scoprire e acquistare viaggi sostenibili in Italia e in Europa.
Abbiamo chiesto a Simone Rigoni, Ceo & Co-Founder di ORMA Guides com’è nata l’idea della startup.
“L’idea è nata in viaggio, sono 15 anni che lavoro nel turismo prima con un’altra startup e sono tanti anni che girando di città in città noto un sovraffollamento di turisti, ovvero quello che si definisce il turismo di massa. Con gli altri Co-Founders ci siamo quindi chiesta cosa potessimo fare e ci siamo detti che se non potevamo ridurre i numeri dei turisti, almeno potevamo mostrare tutti quei posti e brand che fanno del bene alle città stesse come ad esempio: un bar gestito da rifugiati, un centro culturale fuori dai centri storici ecc. e abbiamo creato questa app che raccoglie in delle guide per città tutti questi posti che fanno dell’innovazione sociale. Una delle nostre missioni è dare visibilità a queste realtà che fanno del bene quotidianamente e lasciano le città migliori ogni giorno, però non godono di grande visibilità.”
Quali sono i progetti per il futuro di ORMA Guides?
“Uno ci rende molto orgogliosi e curiosi: a settembre vogliamo lanciare i primi viaggi di gruppo tematici sull’innovazione sociale e questi viaggi saranno guidati da un creator, un’attivista, un esperto di sostenibilità. Stiamo ad esempio pensando di andare a Lampedusa a studiare e ad aiutare agli arrivi, a Barcellona per studiare come la città è cambiata e tutti i progetti di rigenerazione urbana che stanno avvenendo. Si tratterà di viaggi che prenderanno la forma dei famosi viaggi lenti, in cui per raggiungere le location utilizzeremo il treno o l’autobus. Viaggi per svolgere attività sociali una volta arrivati a destinazione. Il nostro obiettivo è infatti quello di lasciare i posti in cui andiamo migliori di come li abbiamo trovati.”
Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a visitare il profilo Instagram @ormaguides e il sito ormaguides.com, all’interno del quale troverete un form dove chi fosse interessato può proporre alla startup un viaggio oppure (fornendo alla startup la propria email) fare da guida in uno dei viaggi organizzati da ORMA Guides.