105 Startup
Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Aurora Caporossi Ceo & Founder di COMESTAI
Your browser doesn’t support HTML5 audio
COMESTAI è una piattaforma digitale che eroga servizi di terapia online sia clinico che terapeutici per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
La Ceo & Founder Aurora Caporossi ha raccontato:
“Noi attraverso un’equipe di psicologi e psichiatri, dietisti e dietologi ci occupiamo di affrontare il percorso di recovery che si fa anche all’interno degli ambulatori. Vogliamo offrire un servizio complementare a quelli già presenti, ma soprattutto rendere un percorso di cura a questa malattia accessibile e possibile, ma soprattutto tempestivo.”
Aurora ha rivelato il significato nascosto dietro al nome della startup:
“La dinamica che ha portato a questo nome si lega alla mia storia personale di una ragazza che, come tanti all’età di 15 anni, si ritrova ad affrontare questo rapporto complesso con il corpo, il cibo e il peso. Ho incontrato tanti professionisti che non sono riusciti a capire che cosa si nascondesse dietro il mio disturbo alimentare che era l’anoressia nervosa, fino a quando una dietologa mi ha chiesto “Ma tu veramente come stai?”. Se ci pensiamo il “come stai” è quella domanda che facciamo tutti i giorni rispondendo con un veloce “tutto bene”, ma che non approfondiamo mai. È una domanda che permette di essere in ascolto di noi stessi e dell'altro e che può tirare fuori tutto quello che una persona ha dentro e che non riesce a dire né a trasmettere. A volte quando si ha un disturbo alimentare si ha paura di capire come si sta, perché il tema principale di queste malattie è che diventano per te un meccanismo principale di sopravvivenza e per te non sono un problema.”
COMESTAI lavora anche sulla prevenzione, sensibilizzazione e sulla corretta informazione delle malattie legate ai disturbi alimentari, mettendo al centro del percorso di cura le persone e le loro storie.
Per maggiori approfondimenti: comestai.net e @comestai_dca