Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Ilenia Enna Ceo & Founder di LOOKALIKE

105 Startup

Hai perso "105 Startup"? Riascolta la storia di Ilenia Enna Ceo & Founder di LOOKALIKE

LOOKALIKE è un'app di ricerca visuale che tramite l'intelligenza artificiale permette agli utenti di caricare la foto di un vestito o accessorio e ricevere immediatamente risultati di prodotti simili disponibili all'acquisto.

Ilenia Enna Ceo & Founder di LOOKALIKE ha raccontato:

“LOOKALIKE è il desiderio di rispondere ad un’esigenza reale di mercato: scommetto che ciascuna persona all’ascolto ha sperimentato almeno una volta nella vita l’esperienza della frustrazione di non riuscire a ritrovare qualcosa che gli è piaciuto, che ha già adocchiato come ad esempio un outfit sui social e di non riuscire a ritrovarlo attraverso una ricerca standard. Dal 2021 LOOKALIKE risponde proprio a questa esigenza e lo fa in modo semplice: la nostra app già presente sugli store, consente di ritrovare ciò che cerchi con una fotografia, l’utente scatta una foto in real time oppure carica una foto attraverso il suo dispositivo e la nostra intelligenza artificiale fa il confronto con circa 17 milioni di prodotti in app e restituisce i risultati più pertinenti e questi sono già disponibili all’acquisto.

Com’è nata l’idea della startup?

LOOKALIKE è nata durante il periodo del Covid, come il 99% delle startup nate negli ultimi anni. Durante la pandemia avevo abbastanza tempo per pensare, quindi volevo lavorare su un progetto personale che potesse unire quello che era il mio lavoro nel digital alla mia passione per la moda e avevo deciso di mettere in piedi un e-commerce per abbigliamento per bambini piccoli. Aiutavo le mamme nell’acquisto: una sera una mamma mi ha tenuta circa mezz’ora in chat per trovare questo vestitino con le fragole, me lo ha descritto in tutti i modi, ma noi avevamo circa 20 vestitini con le fragole quindi non riuscivamo a trovarlo fintanto che le ho chiesto se per caso avesse una foto del capo e lei mi ha mandato lo screenshot. A quel punto scopriamo che prima di tutto non era un vestito, ma una tutina e non erano fragole, bensì angurie. Lì ho detto: c’è l’univocità dell’immagine, se esistesse uno strumento del genere aiuterebbe un sacco di persone motivate all’acquisto a concludere in fretta.”

Quali sono le novità in un’app costantemente all’avanguardia come LOOKALIKE?

“Tra qualche settimana la nostra tecnologia si trasformerà diventando da un’app visuale ad un’app anche conversazionale: l’utente potrà non solo caricare le foto, ma anche parlare con l’intelligenza artificiale attraverso dei vocali oppure attraverso una chat.”

 

Per maggiori approfondimenti visitate il sito company.lookalike.shop e il profilo Instagram @lookalike.app

Podcast

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su